Gli “Scartagonisti” , ovvero a favor degli “ultimi”
SCARTATI dagli UOMINI, PROTAGONISTI con DIO…. UN LIBRO DI DON MAURIZIO MIRILLI, CON LA PREFAZIONE DEL CARDINAL TAGLE
SABATO 19 NOVEMBRE presso la Parrocchia Ss. Sacramento in Largo Agosta, in Roma alla presenza di LUIS ANTONIO GOKIM CARDINAL TAGLE – Arcivescovo di Manila si è tenuta la presentazione del Libro “GLI SCARTAGONISTI” scritto dallo stesso Parroco, DON MAURIZIO MIRILLI. Siamo nel “quadrante orientale” di Roma, in piena periferia, nella zona est della città che purtroppo spesso è teatro di storie di marginalità e…scarto.
Qui la Diocesi Romana vigila ed è attenta e sensibile su quanto accade, cercando di infondere nella cittadinanza una cultura dell’accoglienza e dell’armonia sociale che non sempre è facile mantenere, specie in uno dei quartieri più popolosi e popolari della Capitale. E proprio qui a Tor de’Schiavi alla presentazione del libro è presente, oltre al Cardinal Tagle e Don Maurizio anche il vescovo del settore Est, GIUSEPPE MARCIANTE.
Il titolo del volume, un neologismo coniato dall’autore, lascia intuire ciò che è contenuto nel sottotitolo: “Gli scartagonisti: scartati dagli uomini, protagonisti per Dio”; è stata una presentazione molto semplice, ma ricca e densa di emozioni e calore, quel calore umano che purtroppo troppo spesso viene meno nella vita quotidiana e che tali incontri ci aiutano a riscoprire nell’ampio spazio della Chiesa colmo di presenti, fedeli e amici.
Una festa, più che una presentazione tecnica di un libro, un trionfo per il cuore con le testimonianze dei fedeli, dei parrocchiani presenti che hanno raccontato le proprie esperienze umane, di dolore ma anche di grande fede e forza che hanno aiutato a combattere le avversità di situazioni e vicende personali trascritte nel libro.
L’apertura dell’incontro è spettata al Cardinal Tagle che con trasporto, simpatia ed affabilità ha regalato al pubblico sorrisi e aneddoti, introducendo così i fedeli nella strada della Compassione, Misericordia ed Umiltà. L’Arcivescovo di Manila ha ricordato l’incontro con don Don Maurizio Mirilli avvenuto poco più di un anno fa nel corso degli esercizi spirituali a Sacrofano, da cui sarebbe scaturita la scintilla per il contenuto del libro di Don Mirilli, in seguito alle proprie riflessioni e a quelle con il Cardinale.
Don Maurizio si fa forza mentre racconta di sé e alcuni punti della propria vita, momenti nei quali anche lui si è sentito uno “ Scartagonista”; entrano così in campo le sue esperienze di vita personali, sociali, professionali, famigliari; chiamando in causa un fratello, Maurizio, mai conosciuto ma sempre presente dentro di lui e si commuove, tra gli applausi di conforto e amore dei suoi fedeli, quando parla del suo disagio, derivante da un episodio riguardante suo padre.
Ma chi sono e cosa sono dunque gli Scartagonisti? Sono coloro che vengono scartati dagli uomini, ma che Dio accoglie e rende protagonisti. Persone diventate protagoniste, dopo un rifiuto, della propria vita e di quella di altre persone. Dai personaggi biblici ai santi fino alle persone comuni, quelle di tutti i giorni; tra esse spicca la figura di Gesù, protagonista della storia umana, scartato, crocifisso infine risorto alla destra del Padre, dopo aver patito umiliazioni e sofferenze fisiche.
Il volume stimola la riflessione per mettere in moto un’ inversione di tendenza, un cambio di mentalità come auspicato dal padre spirituale della Chiesa Cattolica in carica: Papa Francesco, che dalla “cultura dello scarto” si passi alla cultura dell’accoglienza, accoglienza per il diverso, per lo straniero, per l’altro da noi, per chi è straniero in terra di altri senza avere il timore che qualcosa venga tolto illegittimamente ai “legittimi proprietari”, una cultura non della paura ma del coraggio per non alzare muri ma abbatterli.
L’incontro si è svolto in un’atmosfera festosa, tra i cori e i canti in apertura e chiusura, con la lettura di alcuni brani tratti dal libro di Don Maurizio Mirilli, il cui desiderio ed obbiettivo è di poter presto aprire proprio nella sede della Parrocchia un centro di accoglienza per i bisognosi, non prima però dei necessari intervento di ristrutturazione ed adeguamento degli stessi ambienti, destinando a ciò anche i proventi derivanti dal suo libro.
…. Ed in verità, già a fine presentazione, numerosi tra i presenti hanno acquistato ciascuno una copia dello stesso libro, contribuendo così attivamente ad una iniziale raccolta di fondi per questa generosa iniziativa.
CRISTIAN ARNI
*** *** ***
Don Maurizio Mirilli è Parroco nella Chiesa del S.S. Sacramento dal settembre dello scorso anno; la sua Parrocchia sorge in zona del quartiere Tor de’Schiavi con circa 25/mila abitanti. Nota subito un rosone eucaristico poco valorizzato e decide di farlo illuminare da un faro nella notte, rendendo contenti i fedeli, che apprezzano di vedere quell’opera d’arte anche dalle finestre delle loro case, quasi fosse un invito silenzioso alla preghiera. Tra le varie iniziative è stato poi varato un progetto “Art -oratori+o”. Il messaggio lanciato al quartiere non riguarda un semplice restyling esteriore, ma anche il coinvolgimento dei Parrocchiani, perché trattasi di un cambiamento di tutta una “comunità”.
IL LIBRO “GLI SCARTAGONISTI” – scritto da Don Maurizio ed editato dalla Casa Editrice Paoline – può essere acquistato in libreria per un auto-regalo o per essere regalato ai propri amici e conoscenti. E’ utile sia come una buona lettura, sia come un’azione per una buona causa. (La Redazione)