I Cavalieri Templari dal 1118 al 1314 in mostra a Sermoneta
Dal 5 al 13 aprile 2014 a Sermoneta (LT) si terrà la mostra: I Cavalieri Templari dal 1118 al 1314
I cavalieri templari, Mostra storico didattica a Sermoneta
La storia dei Cavalieri Templari è avvolta da un indiscutibile alone di fascino: oltre alle vicende militari e le battaglie combattute dall’ordine, ciò che colpisce l’immaginario moderno è la complessa organizzazione dei Cavalieri Templari e tutta la simbologia religiosa e mistica che è fortemente legata ad essi. L’affascinante scenario del Comune di Sermoneta si mostra come cornice ideale per accogliere la mostra “I Cavalieri Templari 1118-1314”, in programma dal 5 al 13 aprile presso Palazzo Caetani in Corso Garibaldi. Ad organizzarla è il Sacrum Ordinis Militum Templi e dal Gruppo Nazionale Protezione Civile Cavalieri Templari, con il patrocinio del Comune di Sermoneta. Sui Cavalieri Templari si sono sempre scritte migliaia di pagine e si sono sempre costruite fantasiose leggende e miti esoterici. La Mostra “I Cavalieri Templari 1118-1314” si basa esclusivamente su fatti storici ed inoppugnabili che mettono in luce le gesta, le opere e la storia dei mitici Cavalieri del Tempio di Gerusalemme. Nella Mostra verranno esposte riproduzioni di armi e armature del XII e XIII secolo, plastici riproducenti fortezze della Terrasanta e costruzioni Templari, oltre alle riproduzioni di documenti storici ed oggettistica.
Nella Sala Sigilli, sabato 5 aprile alle ore 17,30 vi sarà la presentazione della Mostra alle autorità. Durante tutto il periodo la mostra sarà visitabile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16.30 alle ore 19.
Il sabato successivo, 12 aprile in aula consiliare si terrà la conferenza su “Le Armi al tempo dei Templari – simbologia, storia, evoluzione” (relatore Prof.Sandra Mazza). Domenica 13 aprile ci sarà infine la “Giornata Medievale”, con l’allestimento di un accampamento Templare e vi sarà una dimostrazione di duelli di uomini d’arme, il tutto a cura della Compagnia D’Arme Sancto Eramo.
L’ingresso è libero.