Skip to main content

Il Mercato degli “orsi in libertà”

Una pessima annata, per tutto e per tutti: lo dimostrano i tragici avvenimenti di questi otto mesi, ed, anche se di ben altra natura, il permanere dell’ “Orso” nei mercati di tutto il mondo.

L’alternanza dei listini in negativo, nonché i frequenti balzi in salita, con punte di rialzo mai toccate a memoria degli operatori, seguiti poi, nelle successive sedute, da abissali capitomboli hanno messo all’angolo investitori istituzionali e risparmiatori che, annusata l’aria, hanno ripiegato – dopo aver lasciato sul campo parte dei loro piccoli o grandi patrimoni – nei conti di deposito.

Le notizie che giungono, per la verità, non sono proprio incoraggianti a cominciare da certe tesi jens_2324706b esposte dal Presidente della Bundesbank Jens  Weidmann,  visto la sua decisa  opposizione alla linea seguita  dalla BCE  circa l’acquisto di titoli di stato di Paesi con un  alto debito  pubblico e con scarsa solidità; insomma, un  concetto  poco  favorevole al nostro Paese. Per non parlare di  quel misterioso  “Bail inn”, un postulato molto caro ai  burocrati di Bruxelles e,  per quanto ci riguarda,  molto  ansiogeno: in sostanza, per  quegli istituti di  credito che  dovessero trovarsi in difficoltà l’  eventuale salvataggio dovrebbe concretizzarsi, escludendo categoricamente l’aiuto di Stato, nell’intervento degli azionisti e degli obbligazionisti titolari di valori subordinati e, perchè no, anche dei correntisti con giacenze superiori a centomila euro. Se questo modus operandi dovesse essere messo in atto qualora una banca scendesse nella china del default, tutte le nostre certezze sulla solvibilità del credito andrebbero in fumo.

Vogliamo trattare di interessi? No, forse è più salutare rimandare questo appuntamento ad altro momento; cerchiamo, se possibile, di essere sereni almeno nel periodo ferragostano, visto che è quasi tradizione, trascorse le ferie estive, attendersi le batoste. Non bastano quelle già ricevute. Scrivete, chiedete spiegazioni, quelle possibili, infatti non possediamo la famosa sfera di cristallo. Tanti auguri.

Alessandro P. Benini 

Questo articolo, a firma di Alessandro Benini, è già apparso venerdì 19 agosto su  “TUTTO Settimanale”, diretto da Francesco De Angelis, editato da Periodici Italiani e realizzato dalla Cooperativa Italicae_Books. Gli interventi di Alessandro Benini che – come dirigente di un importante Istituto Bancario – ha accumulato una notevole esperienza anche nel settore del risparmio e degli investimenti, avranno una periodicità settimanale. Inizia così una collaborazione tra l’ Associazione Pantheon  – editrice della Consul Press – e la Soc. Periodici Italiani – editrice di Tutto Settimanale  ….. Ad Maiora !

TESTATA_TUTTO


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.