Skip to main content

Il VENEZUELA a VENEZIA – XV° Biennale dell’Architettura

La XV^ BIENNALE dell’ ARCHITETTURA di VENEZIA, inaugurata il 27 maggio dal Ministro per i Beni e Attività Culturali DARIO FRANCESCHINI ha, e forse per la prima volta, l’importante merito di testimoniare come il progetto architettonico può essere punto di partenza per il miglioramento delle condizioni umane laddove, per un insieme di circostanze negative, una società basata sul profitto ad ogni costo ha ridotto la vita di molti ad una mera sopravvivenza.

In questo quadro, il padiglione venezuelano, progettato dell’Architetto SCARPA, si è presentato al pubblico con un’esposizione intitolata “Forze Urbane” completamente focalizzata sulle politiche territoriali indirizzate alla riqualificazione dei quartieri più disagiati del Paese sudamericano.

Sono in mostra, a dimostrazione dell’impegno sociale e tecnico che va ben oltre le posizioni politiche divergenti, quindici diversi interventi di bonifica urbana realizzati in otto rioni spontaneamente sorti in altrettante realtà urbane del Venezuela: spazi destinati alla collettività cittadina, installazioni e servizi dove il progetto architettonico risolve alla base la necessaria organizzazione per ogni nucleo sociale.

Bene, dunque, l’opera dei giovani architetti venezuelani, un’opera concepita nel rispetto dei luoghi e nell’economicità degli interventi strutturali . Il Venezuela , che vive, attualmente, un periodo di seria emergenza, dimostra, ancora una volta, la sua proverbiale capacità di ripresa e di concrete speranze nel futuro nazionale.

Alessandro P. Benini

In allegato il Comunicato Stampa sulla partecipazione della Repubblica Bolivariana del Venezuela alla

XV^ Mostra  Internazionale d’Archittetura, La Biennale di Venezia

CLIK  su  >   Cartella(2016-5-26)0008


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.