Skip to main content

Il voto del 25 maggio

 

 Il nostro pane quotidiano negli ultimi anni (troppi) è stato il “voto”, in odor di Santi, non confondiamoci, parlo di ELEZIONI” Si sente dire ovunque, che la vera scommessa del nuovo saranno le persone, ai vertici delle principali aziende pubbliche e, non solo. Cosa certa è: sarà una gara importante e proprio per questo non può esaurirsi in un “cambio stagione” di genere e generazionale. Non avere più i soliti noti sulle poltrone, è sicuramente un colpo per molti, ma il nuovo, giovane e femminile, non basta per un reale cambiamento. Era già successo qualche voto fa, che a candidarsi erano volti noti delo spettacolo ma, come abbiamo visto non ha funzionato, il paese non è un set televisivo. La vera rivoluzione sarebbe un’altra: una selezione del merito trasparente. Non basta scegliere un bravo candidato: il punto è perché lui, o lei, e non un altro o un’altra? Un Paese moderno stabilisce prima le regole di ingaggio, rende pubblici i requisiti richiesti e poi consente a tutti non solo di candidarsi, ma di poter effettivamente essere selezionati. Scontato?

 Premiare il merito vuol dire essere all’ altezza di capire prima di tutto i bisogni primari del popolo, non vuole dire semplicemente scegliere un candidato perchè conosciuto e famoso, ma, soprattutto, di essere scelti con le stesse probabilità degli altri candidati. Dopo di che, resta ferma la responsabilità politica della scelta, come avviene in tutte le democrazie che funzionano, a condizione che venga rendicontato con chiarezza il criterio usato per la scelta stessa.

Questa sì sarà un rivoluzione.Una rivoluzione già in atto nelle piccole realtà.Il 25 maggio, oltre alle elezioni europee ci saranno le amministrative.Moltissimi i comuni che si preparano a fare cambiamenti ;vediamo due piccole realtà, di regione diversa, credo politico opposto,bisogni simili ma, posti in cui le persone si conoscono, tutti sanno di tutti, difficile nascondersi:TOSCANA- LAZIO, Magliano in Toscana e Roccapriora.

225820_1014715003798_6096_nmontiano

Valentina Cicalone, nata a Grosseto, andata a vivere a Montiano,(piccolo borgo nel comune di Magliano) con Luca e il suo bambino, da subito ha iniziato a prendere parte attiva alla vita del borgo, segnalando e proponendo soluzioni a vari problemi della gente. Giovane e coraggisa Valentina, coraggiosa perchè è titolare di una piccola azienda, rilevata dai genitori, per non farla chiudere si è licenziata da un posto “sicuro”, in pochi anni con l’ aiuto di Luca .Un periodo difficile per le piccole aziende, ma lei imperterrita lotta insieme alle sue donne per portare avanti il lavoro, cerca soluzioni per non licenziare.Valentina è giovane, di anni ne ha 37, candidata nella lista del PD,Eva Bonini Sindaco “Viva Magliano Viva” si è candidata perchè” mi hanno cercata “, risponde cosi la giovane candidata, semplicemente”Ho accettato per poter migliorare quello che dall ‘esterno non mi è possibile fare, continuare a delegare altri e sempre gli stessi, vuol dire rinunciare a pezzi di vita di cui tutti noi abbiamo estremo bisogno, non voglio ritrovarmi a dire ancora che quello che succede non è colpa mia ma di chi dirige la comunità”.Si, è vero , coraggiosa lo è sul serio Valentina .

foto filippo

Andiamo a Rocca priora, incontro il Dr Filippo Fordellone che ha ufficializzato il suo impegno alle amministrative del comune di Rocca Priora all’interno della Lista Civica ”La Voce” Responsabile Dipartimento Sanità Rete Civica Nazionale.

 Perché Dottore ha voluto prendere questo impegno in un momento quanto mai vuoto della storia politica italiana?.Diciamo che era forte in me il desiderio di Ri_avvicinarsi alla politica…non quella qualunque ma quella che lascia un segnale indelebile”.Si racconta cosi l’ altra” voce” politicaL’altruismo è la base della mia esperienza umana e professionale, ed è prioprio per questo che voglio impegnarmi in prima persona.I miei interessi ruotano intorno al mondo sanitario ed è proprio intorno a questo mondo che voglio insieme ad i cittadini costruire un futuro migliore investendo in prevenzione, qualita’ delle cure e competitivita’ economica…”Particolare attenzione alla ”VULNERABILITÀ dove con questo termine intendo tutti coloro che sono deboli rispetto al mondo esterno e per salute e per condizioni psicofisiche.Ulteriore attenzione la dedichero’ a coloro i quali per  reddito non hanno la possibilita’ di affrentare spese mediche e odontoiatriche….Il Dr Filippo Fordellone, conclude la sua chiacchierata con “La salute e gli anziani: la forza degli anni. Riflettiamo insieme sul futuro dei nostri vecchi…piu’ che mai ”Vulnerabili” e troppo spesso abbandonati anche nella sofferenza. Uno sguardo, un sorriso, una carezza, una parola……un lungo silenzio, semplicemente per dire loro ”GRAZIE PER TUTTO CIO’ CHE AVETE FATTO PER NOI”

imagesliceo

 Torniamo ad essere coraggiosi anche noi elettori, dimostriamo con il nostro voto che sappiamo scegliere chi deve rappresentarci, per impegno e integrità morale, una dote dispersa nel tempo, quello che prima era un ostacolo oggi deve essere una forza trainante , la selezione di nuove persone, a qualunque livello, questa è innovazione, questo è il nuovo.

Adelfia Franchi