Skip to main content

Imprenditoria giovanile: a Latina il progetto Cultour+

Il Consiglio Giovani di Cori e Giulianello (Latina) e l’Ass. Futuro Digitale (www.futurodigitale.org) stanno selezionando due idee imprenditoriali nel settore turistico-culturale da sviluppare durante i lavori del progetto Cultour+ nel settore dell’istruzione superiore, del quale l’Aps Futuro Digitale è membro insieme ad alcune università (portoghesi, spagnole e polacche), enti no-profit (polacchi, italiani e greci), amministrazioni pubbliche (portoghesi) e PMI (italiane).
Giovani laureati o laureandi potranno presentare la loro idea di impresa nella sezione dedicata del sito del progetto (www.cultourplus.eu). Ulteriori requisiti per la partecipazione sono: un livello minimo di conoscenza dell’inglese B1 e la localizzazione dell’impresa nel territorio percorso dalla Via Francigena del Sud, compreso tra Velletri (RM) e Fondi (LT).
Le due idee selezionate saranno accompagnate in un percorso di formazione ed incubazione erogato dalle università e dagli enti consorziati, coperto da una borsa di studio Erasmus per partecipante. Queste saranno formate in un ambiente internazionale costituito da 12 aspiranti imprenditori selezionati nei Paesi partner del progetto: Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Grecia e Bulgaria. Il percorso sarà mirato sia all’acquisizione di nuove competenze nel settore dell’imprenditorialità e nella gestione d’impresa che alla formulazione di un business planefficiente. Gli aspiranti imprenditori saranno guidati nel processo di ricerca fondi e nella risoluzione delle concrete pratiche burocratiche da espletare per la costituzione.
Il progetto, nell’arco del biennio 2016/2017, svolgerà inoltre studi comparativi sui sistemi turistici e di vendita dei prodotti turistici, in particolare studierà i sistemi di booking online, le infrastrutture e l’offerta turistica strutturata sulle vie di culto e i principali punti d’interesse oggetto di flussi turistici afferenti al turismo religioso e termale.
Verranno presi in considerazione i seguenti cammini: Via de la Plata, Caminho Português Interior, Cammino di Radom e il santuario di Częstochowa, Asenovgrad Cross Forest, Via Francigena del Sud ed il Cammino di San Paolo. I risultati saranno finalizzati alla condivisione di buone pratiche e alla raccolta delle istanze del territorio e dei suoi portatori d’interesse, i quali sono invitati a partecipare con le proprie idee al fine di estendere la rete di partner nei Paesi partecipanti al progetto Cultour+.