Skip to main content

La Crisi del Mondo Moderno

La Crisi del Mondo Moderno

Martedì 19 gennaio 2016 alle 20.30

presso la Libreria Aseq in Via dei Sediari 10

Relatori: Ginafranco De Turris e Nuccio D’Anna

René Guénon, il principale esponente del Tradizionalismo Integrale, colloca la «crisi del mondo moderno» in una vasta prospettiva storica, in relazione a quell’«età oscura» – fase  terminale di un ciclo e conclusione di una lunga concatenazione di cause e di effetti – preconizzata fin da tempi lontani. I principali aspetti per i quali lo sviluppo del mondo moderno ha portato a una crisi inevitabile e profonda vengono magistralmente analizzati a uno a uno, non solo nel campo sociale ma anche in quello della concezione generale della vita e della conoscenza. A tali aspetti viene dato rilievo anche mediante un confronto fra l’Occidente moderno e ciò che fu il mondo tradizionale orientale, ma altresì europeo; essi portano a
considerazioni su problemi generali, come per esempio quello dei rapporti fra contemplazione e azione. L’introduzione di Julius Evola – esponente di una linea di pensiero parallela a quella del Guénon – offre inoltre alcuni utili punti di riferimento per un  inquadramento adeguato delle prospettive generali esposte nel libro.

Gianfranco de Turris, giornalista e scrittore, ha lavorato in Rai per 26 anni ed è stato vice caporedattore della redazione cultura del GiornaleRadio. E’ segretario della Fondazione Evola e cura l’edizione critica delle opere del filosofo per le Edizioni Mediterranee.Ha pubblicato sedici libri fra narrativa e saggistica.

Nuccio D’Anna si è occupato di simbolismo, dottrine spirituali e storia delle religioni. Ha pubblicato numerosissimi studi e saggi in numerose riviste e in raccolte di Atti di Convegno ai quali ha partecipato. È membro della Società Italiana degli Storici delle Religioni (SISR) e dirige la rivista trimestrale di cultura e spiritualità “Atrium”. Alcuni dei venti libri che ha scritto hanno toccato in modo particolare il mondo classico: Il Neoplatonismo (2012); Il dio Giano (1992); La Disciplina del Silenzio. Mito, mistero ed estasi nell’antica Grecia (1995); Il Divino nell’Ellade (2004); Il Gioco Cosmico. Tempo ed eternità nell’antica Grecia (2006); Mistero e Profezia. La IV egloga di Virgilio e il rinnovamento del mondo (2007); Publio Nigidio Figulo (2008); Da Orfeo a Pitagora (2011); Sapienza sacra ed esperienze estatiche. All’alba della civiltà ellenica (2015); Le radici sacre della moneta. Ha anche esaminato alcune correnti mistico-estatiche medievali ne Il Segreto dei Trovatori (2005); Il Santo Graal (2009); Il Cristianesimo celtico (2011); Melkitsedek. Il mistero di una figura biblica (2014); Hans Kayser e l’Armonia del Mondo (2015). Collabora da anni con prestigiose riviste italiane ed internazionali di studi storico-religiosi e di spiritualità.

Leggi online.