La Grande Guerra
Giovedì 4 giugno e sabato 6 giugno, in entrambi i casi alle ore 18:30, ricorderemo le vicende della Grande Guerra, commemorando la vittoria che ha sancito la linea dei nostri confini, con due appuntamenti legati a filo doppio tra di loro.
Giovedi 4 giugno, alle 18.30, ospiteremo l’artista, pittrice e violinista, Giulia Odorizzi che suonerà dal vivo per i presenti celebri brani contemporanei e di musica leggera, presentando la propria collezione di quadri ispirati alle vicende e agli eroismi della Prima Guerra Mondiale. Ingresso 5 euro.
Sabato 6 giugno, alle ore 18.30, presenteremo il progetto “15-18 Italiani in Trincea”, promosso da CasaPound Italia su tutto il territorio nazionale, introducendo quello che sarà un percorso di tre anni di celebrazioni, studi, approfondimenti ed eventi in occasione del centenario della Grande Guerra. Il gruppo escursionistico montano La Muvra sarà presente all’evento nella persona del suo presidente, Ercole Marchionni, che presenterà l’aspetto più pratico del progetto: un ricco calendario di escursioni alla scoperta delle trincee e dei luoghi simbolo delle battaglie più importanti del conflitto, perché la storia non rimanga solo ostaggio dei libri. Nel corso della serata presenteremo, inoltre, i risultati delle attività di recupero su monumenti celebrativi della Prima Guerra Mondiale in stato di abbandono che i volontari del Circolo Futurista hanno portato a termine negli scorsi mesi.
Ingresso libero.
In allegato le locandine delle due serate che verranno entrambe trasmesse in diretta dal Ballo di Malabarba, contenitore radiofonico del Circolo Futurista, in onda su www.radiobandieranera.org.