La Lombardia austriaca prima dell’unità italiana
AUSTRIA FELIX
La Lombardia austriaca prima dell’unità italiana
curatori della mostra:
Paolo Gulisano (saggista e storico)
Marco Peruzzi (Terra Insubre)
martedì 17 maggio 2016 alle ore 20:45
Salone Estense – Comune di Varese, via Sacco 5
Prima dell’inizio del processo di unificazione italiano la penisola era politicamente suddivisa in numerosi stati distinti, alcuni dei quali direttamente o indirettamente controllati dalla potenza imperiale asburgica. Ciò era diretta conseguenza di eventi che nel corso dei millenni avevano portato alla graduale e naturale formazione di queste comunità, molte delle quali caratterizzate da una lunga esperienza di convivenza e da un grado di benessere e di civiltà che le portavano a primeggiare tra gli stati dell’Europa dell’epoca.
In particolare la terra d’Insubria, e la Lombardia in generale, erano state dapprima il cuore del Ducato di Milano, governato prima dalla signoria viscontea e poi da quella sforzesca, per poi passare sotto la dominazione spagnola verso la metà del XVI° secolo e infine sotto la dominazione austriaca all’inizio del XVIII° secolo.
Questa presenza straniera sul nostro territorio, e in particolare quella austriaca, non è stata affatto solo un’occupazione militare, come troppo spesso, e a volte strumentalmente, alcuni sostengono. Al contrario essa ha lasciato una profonda e positiva traccia nella nostra storia e nella nostra cultura, portando un maggiore grado di civiltà, di benessere e persino di libertà. Gli anni della presenza austriaca sono anni importanti anche per la città di Varese, che nel 1816 viene elevata al rango di città dall’imperatore Francesco I.
La mostra AUSTRIA FELIX sarà contemporaneamente esposta sotto i portici di Palazzo Estense a Varese
(dal 13 maggio) e sarà visitabile fino al 29 maggio.
___________________________________________
Gli eventi si inseriscono nell’ambito delle celebrazioni
per i 200 anni di Varese città.