Skip to main content

la nuova UNAIT al “nastro di partenza”

 

COMUNICATO STAMPA  –  Si è riunita a Roma, mercoledì 29 aprile 2015, sotto la presidenza ad interim di Giorgio Ventura, l’Assemblea dei Soci Fondatori della nuova UNAIT, a seguito dei precedenti incontri preliminari, per proseguire l’iter necessario ad avviare la nuova struttura organizzativa della UNAIT, con l’adesione delle seguenti Associazioni / Federazioni e, precisamente: CICAS – ASSOAPI – FENAILP – ITALIA IMPRESA – ASSOFEDERA – CONFITIP. 

Sono personalmente presenti: per  CICAS  – Giorgio Ventura – Rocco Anello – Giuliano Marchetti  #  per  FENAILP  –  Francesco Rippa  #  per  CONFITIP – Marco Uncini  #  per  ASSOAPI  –  Filippo Giletto  #  per  ITALIA IMPRESA –  Claudio Palerma  #  per  AMICI ITALO SLOVACCHI – Carlo Matarazzo.  Non è potuto, invece, intervenire Sergio Protopapa per ASSOFEDRA

Prende la parola Giorgio Ventura che, nel ringraziare i partecipanti, espone obiettivi, finalità e modalità operative di UNAIT che si prefigge divenire punto di riferimento, soggetto unitario di rappresentanza e di tutela della Micro e Piccola Impresa a livello istituzionale, raccogliendo la collaborazione delle Associazione e Federazioni aderenti, tutte consapevoli che una rappresentanza quanto più allargata e partecipata possa incrementare l’autorevolezza delle istanze prodotte a tutti i livelli di contrattazione. Si apre quindi un breve confronto tra i presenti e, al seguito dei vari interventi, viene approvata la relazione introduttiva di Giorgio Ventura. Successivamente una particolare attenzione viene indirizzata agli Accordi economici collettivi, agli Enti bilaterali e ai temi della “formazione continua” e alle convenzioni da offrire agli associati; viene concordato che ogni singola Associazione proporrà un carnet di servizi da offrire all’insieme delle Associazioni parte di UNAIT, creando una rete di mutualità tra gli aderenti.

Ha quindi inizio l’esame dei punti posti all’ ORDINE del GIORNO e, sul 1° punto riguardante la Elezione degli organismi istituzionali, per acclamazione vengono  eletti:

Presidente  – GIORGIO VENTURA  (Cicas) // V. Presidente – FILIPPO GILETTO (Assoapi) // Segretario – MARCO UNCINI  (Confitip) // Consiglieri: CARLO MATARAZZO (Italia Slovacchia), FRANCESCO RIPPA   (Fenailp), CLAUDIO PALERMA  (ItaliaImpresa), GIULIANO MARCHETTI (Cicas)

Sul 2° punto all’O.D.G., riguardante la determinazione quote da versare da parte dei soci a favore dell’Unait, si stabilisce un importo di €.300= come un contributo start-up per la stessa Associazione. Successivamente, si determineranno le quote da adesione per ciascuna associazione che entrerà a far parte dell’Unait, in base ai propri consociati; tale quota avrà un carattere annuale e ripetitivo. Viene altresì stabilito di predisporre un regolamento interno e un codice deontologico; inoltre di aggiornare il sito web esistente (www.unait.it) da collegare ad una pagina Facebook e con gli altri abituali network onde posizionare UNAIT nel grande panorama dei social.

Sul 3° punto posto all’O.D.G., il Presidente Giorgio Ventura illustra la necessità a tutti i soci presenti ad esporre all’ Unait le specifiche competenze professionali esistenti all’interno di ciascuna organizzazione, al fine di censire i potenziali servizi e creare quel circolo virtuoso di collaborazione tra le diverse organizzazioni. Inoltre il Presidente propone di accreditare UNAIT presso l’Unione Europea ed in particolare presso: a) BC-NET (Business Cooperation Network) per l’apertura degli sportelli di rappresentanza; # b) COOPECO come membro nella rete transazionale alla Coopeco Network (così come raccomandato dalla Direzione Generale 1/B della Commissione Europea e del Programma AL-Invest): # c) COPIM – Centro per la promozione e l’innovazione Imprenditoriale.

Sempre sul 3° punto, intervengono poi successivamente:

  • Filippo Giletto (Assoapi), che sottolinea come lo scopo dell’Unait non sia solo la creazione di  una rete informativa e di servizi rivolta alle proprie organizzazioni aderenti ma anche, o soprattutto, la realizzazione di una solida base di servizi specialistici per interloquire e contrattare con gli apparati politico-istituzionali ed incidere su sistema economico bloccato.
  • Carlo Matarazzo (Italia Slovacchia) per porre l’attenzione sulla necessità di promuovere una serie di relazioni – sia nazionali, sia estere – con cui poter supportare ad agevolare le associazioni e le imprese loro aderenti, nell’ottica di un auspicabile approccio ad una loro internazionalizzazione.
  • Francesco Rippa (Fenailp) per approfondire alcuni aspetti riguardanti i sindacati, i patronati e le Istituzioni
  • Claudio Palerma (ItaliaImpresa) per illustrare la necessità della formazione, che deve raggiungere possibilmente standard di eccellenza
  • Marco Uncini (Confitip) che. dopo aver esposto alcuni interessanti incipit operativi, dichiara la propria disponibilità ad ospitare presso la propria sede di Roma in viale Parioli n.79 le assemblee e gli incontri dell’UNAIT.
  • Giuliano Marchetti (CICAS), per consentire – a sua volta – di domiciliare la stessa sede legale della Unait, gratuitamente, presso la propria struttura di Roma in via Tagliamento n. 9, nonché di ospitare sul web della Consul Press (Agenzia Giornalistica collegata con il proprio studio commercialistico) comunicati, interventi, studi ed interpellanze delle varie associazioni aderenti all’ Unait

Alle ore 12,45 viene pertanto chiusa la presente assemblea, dando appuntamento ai soci per una nuova riunione in Roma o in teleconferenza, via Skype .  Inoltre, su questo web verrà pubblicato un elenco aggiornato di tutte la Associazioni aderenti, con brevi informazioni sulle specifiche attività, con indirizzi  e recapiti

presidenza@cicasitalia.eu  #  presidenza@unait.it  # www.unait.it