Le leve di successo nell’attuale scenario globale per Professionisti ed Imprese
CONVEGNO NAZIONALE UNGDCEC
Arezzo, 6-7-8 ottobre 2016
Ospitare il prossimo Convegno Nazionale, che si terrà nei giorni 6, 7 e 8 Ottobre 2016, è un grande onore per l’UGDCEC di Arezzo.
È la grande occasione a cui ambivano da tempo il Direttivo e tutti i Membri della nostra associazione ed è con grande entusiasmo e voglia di fare “unione” che siamo pronti ad accogliere i numerosi colleghi provenienti da tutt’Italia che in quei giorni avranno la possibilità di approfondire temi attuali e di grande interesse oltre a godere delle bellezze artistiche della nostra splendida ed accogliente città.
INNOVAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE: un tema ambizioso e di grande interesse per la nostra professione. Questo mondo sempre più globalizzato ed in continua evoluzione, la forte contrazione della domanda interna e la spietata concorrenza internazionale, costringono le nostre aziende, ad affacciarsi su nuovi mercati. Pertanto in questo momento così delicato, noi Commercialisti, ed in particolare noi Giovani, dobbiamo essere preparati e pronti a guidare e a supportare le aziende in questo cammino.
Lo slogan scelto dal Comitato Organizzatore AREZZO DOTT COM, rappresentativo di questo Convegno Nazionale è l’espressione futura del ruolo del commercialista come punto nevralgico della vita economica del nostro paese: uno dei punti su cui l’Unione si è sempre battuta e continuerà a farlo.
La nostra candidatura è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha avuto inizio a partire dal 2012, con il precedente direttivo, e poi portato avanti nel 2014 da un gruppo ormai consolidato, formato non solo da colleghi ma da veri grandi amici, a partire dalla nostra Presidente Silvia Razzolini, Vice Fabio Vichi , Segretaria Sara Gialli , Tesoriere Lorenzo Stefani, Francesco Nardini, Manuel Cesari, Andrea Ricci e molti altri.
Sono state coinvolte le istituzioni locali fra cui l’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo rappresentato dal collega ed amico Fabio Battaglia il quale ci sta supportando in questa “avventura”, il Comune di Arezzo con il Sindaco, Ing. Alessandro Ghinelli e la Sua Giunta ed infine, ma non per ordine di importanza, il polo universitario Aretino rappresentata dal Prof. Simonetti.
Sede del Convegno è il Centro Affari e Congressi, uno dei più grandi e tecnologici poli fieristici d’Italia, con un auditorium contenente più di 1000 ospiti e 800 posti auto.
Durante i giorni del Convegno, potrete scoprire le bellezze della nostra Città, di origine Etrusca, che oltre a vantare un passato lunghissimo ed illustre, annovera tra i suoi concittadini, personaggi di assoluto rilievo nel panorama mondiale sia artistico che letterario: Mecenate primo sostenitore della vita culturale e dell’arte; Guido Monaco inventore del Pentagramma e delle note musicali; Petrarca il principe della Poesia; Piero Della Francesca, pittore innovativo, fautore di grandi opere come “la storia della Vera Croce”; Luca Signorelli, Pittore ; Paolo Uccello, Pittore; Michelangelo Buonarroti, Pittore e Scrittore; Giorgio Vasari, artista a tutto tondo; Fra Luca Pacioli, inventore della partita doppia e molti altri.
Città d’arte del passato e del presente, ricca di monumenti ed opere di risonanza mondiale, dove la geniale creatività aretina si esprime negli antichi sapori della cucina, nell’artigianato di qualità attraverso l’esperienza orafa, dagli etruschi ad oggi, tanto da far divenire la città il primo distretto orafo del mondo. Città della Giostra del Saracino, della Fiera dell’Antiquariato e del concorso Polifonico Internazionale.
AREZZO è stata citata nel tempo da molti personaggi illustri, quali il Carducci “basterebbe Arezzo alla gloria d’Italia”, fino ai giorni nostri: vogliamo ricordare il commento di Vittorio Sgarbi che di Arezzo dice: “non possiamo dire di essere italiani se non conosciamo la pizza, la pasta e Piero delle Francesca..”.
Vi aspettiamo il 6, 7 e 8 ottobre, certi che professionalmente nonché culturalmente tornerete nei vostri studi ricchi di esperienze e conoscenze.
Il Presidente del Comitato Organizzatore
Dott. Jacopo Catalani