Skip to main content

Lo Stato e il mercato nell’economia moderna

Martedì 22 novembre, h. 10.30. presso la UIL – Sala Bruno Buozzi, Via Lucullo 6 – Roma. 

L’ EURISPES – ISTITUTO di  STUDI POLITICI ECONOMICI e SOCIALI in collaborazione con  l’Ufficio Settore Pubblico della Unione Italiana del Lavoro – UIL  ha promosso un incontro di approfondimento sul ruolo dello Stato nel sistema economico, la cui ridefinizione è un passaggio obbligato per la promozione di uno sviluppo realmente equilibrato, giusto, sostenibile.

Riflessione sullo Stato nell’ Economia Moderna

Con Introduzione di GIAN MARIA FARA, Presidente EURISPES e di ANTONIO  FOCCILLO, Segretario Confederale UIL  

Relazione del Prof.  JAMES K. GALBRAITH della Lyndon B. Johnson School of Public Affairs – Department of Government  – University of Texas, Austin, USA – Membro del Comitato Scientifico Eurispes

 “The State and the market in the modern economy”

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Obiettivo dell’iniziativa

 EURISPES in collaborazione con UIL prosegue nella riflessione su un più ragionato e qualificato ruolo dello Stato nell’economia moderna. La relazione del noto economista americano James K.Galbraith, membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes, offre agli esperti e agli operatori l’opportunità di una riflessione e di un confronto diretto per la individuazione di nuovi principi e meccanismi in grado di assicurare alle nostre società uno sviluppo e un progresso più equilibrato, sostenibile.

La conferenza del prof. Galbraith segue quella precedente di due autorevoli economisti russi,  prof. Ruslan Grinberg e prof. Alexander Rubinstein, dell’Istituto di Economia dell’Accademia delle Scienze di Mosca, i quali hanno richiamato l’attenzione sull’importanza di riconoscere e potenziare il ruolo dello Stato come protagonista indipendente dell’economia di mercato, in quanto promotore di precisi interessi sociali e tutore dei beni comuni, ben individuabili con adeguate analisi delle dinamiche socio-economiche.

Professor_James_Galbraith,_University_of_Texas_(8008828507) Profilo del prof. James K. Galbraith

 Economista, è professore alla Università del Texas, Austin – USA, alla Scuola  Lyndon B. Johnson di Affari Pubblici (Public Affairs) ed al Dipartimento del  Governo. Dirige l’UTIP, University of Texas Inequality Project, il progetto  che è stato descritto dallo storico dell’economia, Lord R. Skidelsky, come  “pionieristico misuratore di disuguaglianza”. UTIP è anche noto per aver  sostituito il coefficiente di Gini con l’indice Theil come misura di scelta per  confrontare le disuguaglianze tra gruppi, regioni e paesi. Nel marzo 2008  Galbraith ha utilizzato il 25° Annual Milton Friedman Distinguished Lecture  per lanciare un duro attacco al Washington Consensus per quanto riguarda le  politiche di libero mercato, e in particolare alla deriva monetarista. Egli ha sottolineato che l’economia keynesiana ha indicato una soluzione alla crisi finanziaria iniziata nel 2007, mentre le politiche monetariste avrebbero acuito la recessione. Verso la fine del 2008 i responsabili politici di tutto il mondo hanno iniziato ad aderire alle raccomandazioni di Galbraith. Da tempo, James Galbraith sostiene che: “L’Europa ha bisogno di un New Deal, organizzato su basi più democratiche di quanto avvenga attualmente, che convinca le persone di far parte di un sistema davvero equo e solidale. Questo anche per arrestare la propensione sempre più diffusa verso tendenze e forze antidemocratiche di ispirazione reazionaria ed anche fascista”   (*1)

Riferimenti

EURISPES: Via Cagliari 14 – 00198 Roma (Italy) – Segreteria Tl.  06 68210205

 istituto@eurispes.eu  #  eurispes.intl-dept@libero.it  #  Web: www.eurispes.eu 

#  Ufficio stampa : ufficiostampa@eurispes.eu

UIL – UFFICIO SETTORE PUBBLICO:  Via Lucullo 6  –  00187 Roma (Italy) Tl. 06  4753328

 segreteriagenerale@uil.it  #  a.foccillo@uil.it  #  Web: www.uil.it

*** *** ***  

eurispesL’Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali fondato e  presieduto da Gian Maria Fara, è un ente privato e opera nel campo della  ricerca politica, economica e sociale, dal 1982. Nella sua trentennale attività  l’Eurispes ha realizzato centinaia di ricerche. Racconta l’Italia attraverso il    Rapporto Italia, giunto alla 28a edizione; 13 Rapporti Nazionali sull’Infanzia e  l’Adolescenza realizzati in collaborazione con il Telefono Azzurro; 3 Rapporti  sulle Eccellenze italiane; 4 edizioni del Rapporto sui crimini agroalimentari,  realizzato in collaborazione con Coldiretti. Sono più di 900mila le pagine di  studi, analisi, indagini e riflessioni prodotte; oltre 100 le audizioni politiche e  istituzionali; costruito un archivio stampa che copre gli ultimi 29 anni  contenente oltre 2 milioni di articoli catalogati per oltre 400 voci tematiche  raccolti dalla stampa periodica e quotidiana. L’Eurispes ha contribuito  all’emersione di numerosi fenomeni sociali nascosti o poco noti, realizzando una vera e propria opera di “scouting sociale”. L’attività dell’Eurispes ha spesso animato negli ultimi trent’anni il dibattito sociale, politico ed economico, ispirando, in numerose occasioni, l’attività del Legislatore, come nel caso della legge sull’obbligatorietà del casco, la legge sulla pornografia, e quella sull’alcol. La risonanza mediatica dell’Istituto è testimoniata dagli oltre 150.000 articoli, titoli di stampa, radio e Tv nazionali e internazionali pubblicati sulla sua attività. Sono più di 15.000 i libri che citano l’Eurispes. Nel corso degli anni l’Istituto ha instaurato uno stretto rapporto con la comunità scientifica nazionale ed internazionale, valorizzato da un continuo scambio di informazioni e di esperienze e da una intensa collaborazione nella organizzazione di seminari, convegni, iniziative editoriali, dibattiti e conferenze.

*** *** ***

(*1) Note a margine – Il testo del comunicato trasmessoci da Eurispes ed UIL,  per correttezza, è stato riportato integralmente e sena alcuna variazione, a parte alcuni aggiustamenti grafici. La nostra Redazione si è permessa solo di inserire – al termine del suddetto testo – alcuni  brevi cenni esplicativi sulla attività dell’ EURISPES con il relativo logo, nonché di inserire accanto al profilo del Prof. JAMES K. GALBRAITH una sua foto. Ci riserviamo comunque, con una nostra nota ad hoc, di replicare sull’ultima frase riportata “virgolettata in corsivo” in chiusura del profilo dell’ Illustre Accademico ed attribuita al medesimo, esponendo alcune precisazione – a nostro giudizio necessarie – per evitare interpretazioni fuorvianti ed inopportune