Skip to main content

L’ultimo saggio di Pietrangelo Buttafuoco

IL FEROCE SARACINO PARAVENTO DEL NOSTRO TERRORE  – L’ultimo saggio di Pietrangelo  Buttafuoco

Nel suo ultimo lavoro, “Il Feroce Saracino” ed. Bompiani, l’autore Pietrangelo Buttafuoco, coglie il significato ultimo di quella guerra Islam – Occidente, che i più ritengono sia uno scontro di religione: da una parte l’Europa, oltre dieci anni fa chiamata “Eurabia” dalla scomparsa Oriana Fallaci, e dall’altra la complessa macchina bellica dell’ISIS. Tutto questo massacro di uomini, cose ed idee, non è una lotta di religione, è soltanto uno scontro tra chi non crede e chi, al contrario, pone la propria vita al centro di un CREDO. In realtà, è un Medioevo di ritorno, che s’impone sulla diffusa incapacità occidentale di fare fronte al terrorismo.

Buttafuoco, nel suo articolato intervento nel corso della presentazione del volume, presso il Museo Crocetti di Roma, ha voluto sottolineare come tutta la debolezza occidentale in genere ed europea in particolare, trova origine nell’ impossibilità di contrastare idealmente le atrocità che tornano da un passato lontano. La nostra società abituata, ormai da tempo, a considerare ogni desiderio, sia questo stupido o osceno, un diritto, ha perso quel vigore che permise l’affermazione mondiale dell’Europa.

Abbiamo lasciato sul campo dei valori dimenticati la nostra capacità di credere, abbiamo dimenticato i motivi della nostra grande illusione, motivi ideali distrutti dagli stessi individui nei quali avevamo posto tutte le nostre speranze. Il non credere più a niente ci ha reso disarmati di fronte a chi crede, sia pure il terrore la loro massima espressione; il dissolvimento della società prodotto dalla insensata corsa alla soddisfazione egoistica di desideri consumistici ha privato questo occidente moribondo di una intercapedine difensiva, ha privato la società dei valori identificativi quale la nazione e la famiglia. Si favoleggia di una assurda normalità della diversità e per questo si cancella la vera unione solidale ed affettiva.

Bravo Pietrangelo Buttafuoco, ancora una volta hai centrato le verità dell’attuale disastro.

  Alessandro Publio BENINI 


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.