Mecenate racconta Roma
L’Auditorium di Mecenate torna a vivere! Dal 17 al 28 febbraio 2015 l’auditorium ospita la manifestazione “Mecenate racconta Roma”: una visita guidata in 3D all’interno della struttura archeologica con ricostruzioni in mapping video e racconti in costume.
La manifestazione prevede 46 repliche della durata di 50 minuti, dal martedì alla domenica con 4 repliche giornaliere alle 17.00 – 18.30 – 20.00 – 21.30, (domenica 22 febbraio 6 visite alle ore 10.00 – 11.30 – 17.00 – 18.30 – 20.00 – 21.30) Il lunedì è chiuso.
Una serie di proiettori posti in fondo all’Auditorium animano, con la tecnica delle proiezioni in mapping, la gradinata del ninfeo regalando al pubblico la suggestione dell’acqua tornata a scorrere sulle gradinate, la ricostruzione dei pavimenti, delle pareti e degli affreschi originali. Nelle 5 nicchie inserite nell’abside che sovrasta la cavea compaiono le perdute pitture da giardino che davano l’idea di un magnifico parco sotterraneo, mentre durante il racconto dell’attore nei panni di Mecenate, le nicchie e la fascia superiore dell’abside fa lo sfondo su cui si animano le sorti di Roma.
Circa 50 minuti in cui lo spettatore vivrà questa intensa esperienza, nutrita anche di poesia e letteratura classiche: un’attrice nei panni di una delle poetesse del circolo (Mecenate raggruppava non solo poeti ma anche poetesse) declamerà brani tratti dall’Eneide di Virgilio e dalle opere di Orazio, che furono entrambi assidui frequentatori del gruppo di intellettuali di quel luogo.