Skip to main content

Notizie dall’ ISBEM

NON SOLO  “SCIENZA & RICERCA”,  ma anche “COMUNICAZIONE EDITORIALE”  

Agile, ma denso di contenuti. Nasce ISBEM con Te, house organ dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo. Questo nuovo strumento è il primo passo verso la costruzione del sesto pilastro dello Sviluppo: la Comunicazione.
Gli altri “pilastri”, ossia Istituzioni, Ricerca, Imprese, Cittadinanza, Scuola, hanno da sempre trovato in ISBEM un interlocutore attento e fattivo.

Le tante cose fatte dal 1999, anno della fondazione di ISBEM, dovevano però essere comunicate a tutti gli altri “Attori dello Sviluppo”. Numero dopo numero con una cadenza che sarà trimestrale e forse, dati i numerosi contenuti, addirittura bimestrale.
Ecco perché un house organ, realizzato da ComunicazioneSanitaria.it, team di giornalisti professionisti da 20 anni attivi con progetti editoriali e culturali di respiro nazionale e internazionale sul fronte della divulgazione scientifica.
In questo numero “0”, tra le tante interessanti notizie, troverete anche i dettagli di alcuni progetti realizzati nei 18 anni di attività di ISBEM nonché alcune fra le tante collaborazioni, a volte efficaci, a volte sterili, attivate con molti fra gli attori dello Sviluppo.
Inizierete con noi anche un viaggio tra alcuni giovani “volti della ricerca”: ricercatrici e ricercatori che, grazie alle borse di studio attivate da ISBEM sia con i progetti che con le donazioni del 5×1000, hanno potuto costruire il loro futuro professionale e scientifico qui, nel Mezzogiorno, invece di emigrare per cercare occasioni di lavoro in posti remoti.
ISBEM con Te è solo il primo di una serie di strumenti di comunicazione, anche in chiave “social”, che l’Istituto ha in serbo di attivare per stringere sempre più i legami con il territorio.
L’obiettivo è quello di aprirsi ancora di più agli altri, seguendo quel “Paradigma del dono” che è principio ispiratore di ogni idea nata nella fertile fucina del piccolo, piccolissimo, istituto in quanto chi dona avrà la certezza che quanto dato porterà ricaduta concrete in termini di crescita collettiva e individuale.
Perché chi dona, già riceve…: ISBEM con Te!

P.S.
1)  Si allega un video di 3 minuti che aiuta a conoscerci meglio:   www.isbem.it/m3m

2) Si allega in pdf  la riproduzione del N. 0 (Zero) della Rivista:  ISBEM 01