Skip to main content

ODCEC a Pescara

 A  PESCARA Giovedì 3 e Venerdì 4 Novembre:

ASSEMBLEA  per il rinnovo del Consiglio dell’ O.D.C.E.C. di Pescara

con la  Lista n. 1  – “LA REALTA’ DEL CAMBIAMENTO“

PUNTI  del  PROGRAMMA  – L’ Ordine è il luogo della condivisione delle competenze e delle conoscenze individuali, piattaforma di innovazione e formazione finalizzate a creare nuove e specifiche competenze vicine alle attitudini dei singoli professionisti con una visione che vada oltre i confini abruzzesi.

A)    Trasparenza e pubblicazione degli atti del Consiglio, autonomia e indipendenza della categoria

1) consentire a tutti i colleghi di vigilare sull’operato del Consiglio dell’Ordine e dei singoli consiglieri nell’interesse pubblico e della categoria; l’Ordine deve assumere un ruolo di garanzia a salvaguardia di tutti, attraverso le particolari competenze, capacità, funzioni e ruoli dei suoi iscritti

2) autorizzare la pubblicazione dei verbali delle riunioni del Consiglio al fine di rendere tutti gli iscritti costantemente edotti circa le attività svolte omettendo solo notizie ed informazioni coperte da riservatezza

3) pubblicizzare i criteri di formazione delle Commissioni, che dovranno istituirsi prevedendo l’eventuale turn over periodico dei partecipanti. Possibilità per gli iscritti di proporre argomenti e tematiche anche al fine della formazione di nuove Commissioni

4) organizzare incontri fissi periodici tra consiglieri ed iscritti al fine di raccogliere suggerimenti utili alla categoria sia presso la sede di Pescara sia presso il territorio distrettuale

5) i colleghi eletti della nostra lista si impegnano a svolgere gratuitamente le proprie prestazioni all’interno dell’ordine e della fondazione.

 B)  Rapporti tra colleghi e territorio

1) istituire un servizio di supporto professionale agli iscritti che, per motivi di salute e/o maternità, debbano ridurre momentaneamente il loro impegno professionale fornendo un affiancamento materiale per le attività di studio e per gli adempimenti connessi

2) attivarsi, per consolidare i rapporti e le collaborazioni con gli altri ordini abruzzesi e le altre categorie professionali, instaurare un coordinamento permanente tra ordini professionali ed associazioni del territorio per confrontate proposte e modalità per organizzare iniziative e progetti comuni di rilancio e sviluppo

3) creare una associazione polisportiva per i colleghi.

 C) Indirizzo dell’offerta formativa

1) estendere l’offerta formativa su tutto il territorio di competenza dell’ordine e non solamente nella città capoluogo.

2) dare vita ad  una collana editoriale per la pubblicazione dei lavori fatti dalle commissioni di studio dell’ordine

3) promuovere accordi con gli ordini professionali di altri paesi europei per l’interscambio di stage professionali presso i loro ed i nostri studi finalizzato alla creazione di nuove opportunità professionali.

4) incrementare l’offerta dei corsi e-learning gratuiti

5) promuovere la sottoscrizione di Convenzioni  agevolative con testate giornalistiche professionali, case editrici e software house in favore degli iscritti all’Ordine Professionale.

 D) Sito Web e Comunicazione

Potenziare il sito internet con la creazione di un’App che possa interagire con le esigenze immediate dei colleghi (per esempio, crediti formativi, eventi, incontri, scadenze, modulistica ecc.) per costituire una valido supporto in ogni momento ed in qualsiasi luogo i colleghi si trovino.

 E) Giovani colleghi

1) promuovere le iniziative volte a favorire le aggregazioni e le collaborazioni tra i giovani colleghi, agevolando il loro pieno inserimento nella vita professionale anche istituendo un forum dove rivolgere le loro istanze, su procedure e prassi da seguire, o chiedere semplicemente consigli ai colleghi più esperti

2) Promuovere le iniziative volte a facilitare l’inserimento dei giovani colleghi in tutte le diverse aree di competenza, consentendo la specializzazione mediante l’affiancamento con colleghi esperti.

 F) Rapporti con (gli Enti pubblici e Tribunale) oppure con la Pubblica Amministrazione

1) creare rapporti sistematici con la Pubblica Amministrazione per permettere agli iscritti di essere considerati interlocutori privilegiati.

2) realizzare un tavolo permanente per partecipare in maniera sostanziale alla produzione della normativa locale

3) Partecipare ai tavoli di confronto tra i soggetti che determinano la vita socio economica del territorio

4) valorizzare presso il Tribunale il ruolo del commercialista come figura di riferimento in tutte le procedure in cui il professionista sia il fondamento tecnico economico dell’attività dell’ausiliario del Giudice.

5) organizzare incontri di formazione/aggiornamento con i Magistrati al fine di preparare adeguatamente un numero sempre maggiore di professionisti esperti

6) promuovere la costituzione di un tavolo di confronto stragiudiziale con gli organi delle procedure concorsuali ove possano affrontarsi, ante causam, le insorgende controversie nei confronti di colleghi oggetto di azioni di accertamento di responsabilità in ambito societario.

7) promuovere con le Agenzie Fiscali iniziative comuni volte alla valorizzazione del ruolo del dottore commercialista.

 G) Rapporti con il Consiglio Nazionale

costituire un’apposita Commissione istituzionale di rappresentanza del nostro Ordine territoriale presso il Consiglio Nazionale per la promozione di iniziative ed azioni di interesse collettivo nonché per il monitoraggio, nell’interesse dell’Ordine, delle attività svolte dal CNDCEC

 H) Sede dell’ordine

Promuovere ogni iniziativa per il trasferimento della sede del Consiglio dell’Ordine in una nuova sede con maggiori possibilità di accesso (parcheggi) e quindi più facilmente fruibile eventualmente con un vantaggio economico e sicuramente più moderna.

Maria Chiara Rapino – Candidata Presidente  #  Carlo Gabriele – Candidato Vicepresidente

Luca Cosentino, Francesco Paci e Donatello Sciubba. – i Revisori Contabili

foto_pescara1 (2)