Skip to main content

Planimetrie catastali on-line

Come richiedere una planimetria catastale

Prima di un acquisto, di qualsiasi natura esso sia, ci si accerta sulle condizioni del prodotto. Ciò vale a maggior ragione se la spesa riguarda un immobile. Se siete intenzionati ad acquistare una casa, un locale commerciale o un qualsiasi tipo di struttura, il primo passo da fare è reperire tutte le informazioni necessarie.

Il percorso burocratico che si nasconde dietro l’acquisto di una proprietà è, nella maggior parte delle volte, abbastanza tortuoso. Ma con l’avvento del web e la nascita di banche dati digitali, oggi anche queste operazioni sono diventate semplicissime. Una delle prime informazioni da reperire è, certamente, la planimetria catastale. Con l’espressione planimetria catastale si intende il disegno in pianta del fabbricato, comprensivo di tutte le informazioni inerenti la suddivisione degli ambienti e la destinazione d’uso degli stessi. La pianta, in scala 1:200, permette di farci un’idea precisa dell’esterno e degli interni di qualsiasi immobile e consente, dunque, di rendere il nostro acquisto il più sicuro possibile. La planimetria catastale non riguarda, però, soltanto futuri acquirenti di immobili. Si tratta, infatti, di un documento fondamentale anche per chi, privato o professionista, vuole conoscere con precisione i confini della proprietà.

La planimetria catastale, che rappresenta una vera e propria fotografia dell’immobile, è contenuta all’interno degli archivi dell’Agenzia del Territorio. Per ottenerla è comunque  sufficiente fare una richiesta online. Attraverso siti specializzati in planimetrie catastali, è infatti possibile ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno attraverso procedure semplicissime. Basterà, infatti, compilare un form con i propri dati e quelli dell’immobile. In poche ore riceverete la pianta del fabbricato e, se necessaria, anche la visura catastale.

Il servizio di richiesta planimetria catastale online è comodo e vantaggioso. Con pochi euro, pagabili attraverso paypal, postepay o bonifico bancario, otterrete in tempi brevi tutto quello di cui avete bisogno. Niente più, dunque, file interminabili agli sportelli. Oggi, con un semplice click, è tutto a portata di mano.

carminedidonato@hotmail.com

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 86

Lascia un commento