Skip to main content

“Premio Symposium” per Arte, Musica; Poesia

Comunicato stampa

L’Accademia Costantina di Roma premia le Edizioni Pegaso

Grande riconoscimento per “La stanza di Beatrice” di Anna Verlezza

 

Venerdì 5  giugno, a Roma, in occasione della I^ Edizione del Premio Symposium” – Arte, Musica e Cultura svoltosi presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate a Palazzo Barberini, l’Accademia Costantina, presieduta dal Cav. Don Gennaro Rimauro di Villalta, ha premiato la scrittrice casertana Anna Verlezza per l’ultima fatica letteraria “La stanza di Beatrice” (Edizioni Pegaso).

Autrice prolifica, la Verlezza ha all’attivo diverse pubblicazioni tra poesia e prosa con “L’angelo che imparò a volare”, “Anime in rima”, “Trasparenze interiori” e “Nove volte donna”, ma è con la casa editrice dell’Istituto Europeo Pegaso Onlus di Foggia che la senatrice della Poesia Leopardiana offre al pubblico un lavoro che vuole ottenere una lettura emozionale.

Alla Beatrice che vive nel nostro cuore. A chi ha conosciuto una Beatrice!”, è la dedica che l’autrice fa nella prima pagina del libro, la cui prefazione è affidata all’antropologa, poetessa Marcia Theophilo, candidata al Premio Nobel per Letteratura, che narra di due donne, madre e figlia, entrambe vittime di violenza, una per una nascita non voluta e una vita fatta di violenze e soprusi, l’altra per aver seguito la via di un amore che l’ha poi abbandonata con un figlio in grembo. Nel libro si legge dei tormenti di Beatrice che cresce vergognandosi del suo passato e vorrebbe un mondo diverso e intanto si rifugia nella “stanza” quel luogo metafisico dove spera di trovare riappacificazione soprattutto con se stessa, lei è simbolo di ogni donna perché è fragile e forte, è dolce e dura, è tutto e niente come solo le donne sanno essere.

Il riconoscimento sorge a fronte di un importante impegno socio-culturale dell’Istituto Pegaso Onlus nella costituzione di una rete per lo sviluppo sociale impegnata nel miglioramento della qualità della vita del cittadino” dice soddisfatto Domenico Di Conza, direttore generale dell’Istituto Pegaso, centro di certificazione di competenze ed editore socio-culturale.anna-verlezza-3-FILEminimizer

Donatella Gimigliano –  Edizioni Pegaso – Responsabile Relazioni Esterne e Rapporti con la Stampa

Cell. 328 7310171  – email: d.gimigliano@bixpromotion.it