Skip to main content

Quale Politica per l’Italia

   “In Italia, non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi”. Questa espressione di Leo Longanesi, posta accanto al simbolo della Marianna, associazione di opinione in attesa di una prossima nascita di un soggetto politico, è stata la bussola direzionale del Convegno del 17-18 u.s. tenutosi a Roma.

In particolare, nel seminario di “Politica estera per l’Italia,”un campo questo che ha visto il nostro paese assente per decenni e che, ora, nell’incalzare di eventi drammatici e, sotto un certo aspetto, epocali, accusa la lunga latitanza o, meglio, una politica subalterna ed accondiscendente ai voleri di un Occidente non sempre attento ai nostri problemi e, tanto meno, ai nostri interessi.

Nel suo intervento l’Ambasciatore GIULIO TERZI di SANT’AGATA, in considerazione delle odierne difficoltà mondiali, ha ribadito come l’identità nazionale sia sottoposta all’attacco concentrico delle tante “malattie della società” come la corruzione e l’ingiustizia che minano alla base quei concetti sui quali si fonda lo stato di diritto; il venir meno, in modo trasversale, alla nostra società del senso di responsabilità, l’affievolirsi del concetto del dovere, la scarsa partecipazione attiva e la poca incisività in senso sociale, di sistemi economici indirizzati al massimo profitto, producono l’attuale disorientamento.

La stessa protezione dell’ambiente, spesso carente in molte amministrazioni, limita ed indebolisce il sentimento di comune appartenenza, quando nei rapporti internazionali si confrontano nella normale attività diplomatica, dobbiamo necessariamente considerare le differenze identitarie, specie quando abbiamo come interlocutori Paesi ancora lontani dalla piena applicazione di democrazia partecipata.

In conclusione, al fine di rafforzare questo senso di identità nazionale., è necessario sviluppare, in ambito culturale e politico, i rapporti con i nostri connazionali all’estero, che, pur lontani, rimangono fortemente legati alla Madre Patria. Più eventi e più attenzione, per quei sessanta milioni di italiani sparsi per il mondo.

Alessandro P. Benini

ndr – sia su questo Convegno, che già in precedenza abbiamo annunciato sul nostro web, sia sulle prossime iniziative de “LA MARIANNA” – Associazione di opinione, la nostra Redazione cercherà di dare ai propri Lettori ulteriori approfondimenti e successive notizie 


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.