Radio Versilia a “Versilia Libri”
COMUNICATO STAMPA
VERSILIA LIBRI
Sabato 26 novembre alle ore 12 su RADIO VERSILIA (fm 103.5) va in onda la rubrica “VERSILIA LIBRI” a cura di DEMETRIO BRANDI. Ospite il giornalista e scrittore ALBERTO ROSSELLI con il libro “La storia del Califfato islamico e le pretese dell’Isis” (Mattioli 1885). In replica mercoledì alle 12. –
Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.tgregione.it .
In questi ultimi anni sono stati dati alle stampe tanti testi sulla storia del califfato islamico e, soprattutto sull’Isis: molti appartenenti alla categoria dei saggi approfonditi, di taglio accademico e altrettanti più sintetici, derivanti dalla necessità di fornire al lettore uno strumento più agile per comprendere con maggiore facilità la storia e la genesi dei fenomeni ad esso collegati. Questo libro rappresenta una sorta di via di mezzo, in quanto i due argomenti trattati (la storia del califfato e le pretese l’Isis di rappresentare un nuovo Stato Islamico globalizzante e transnazionale) si intersecano e rappresentano due aspetti e due fasi dell’evolversi dell’islam stesso: la prima ormai appartenente alla memoria enciclopedica, cioè il califfato “storico”, e la seconda ancora in itinere, cioè quella del califfato proclamato dal suo leader Abu Bakr Al-Baghdadi.
Ragion per cui, se per i califfati omayyade, abbaside e ottomano è possibile stabilire periodi temporali ben definiti, non si può al contrario inquadrare in modo analogo un fenomeno mutante come l’Isis, correlato come è da una serie di implicazioni geopolitiche, geostrategiche ed economiche non limitate al mondo islamico, ma estese a livello planetario e tendenti ad evolversi e ad influire pesantemente sui destini di molte nazioni.
Per comprendere le origini, l’eziologia e la genesi storica del terrorismo fondamentalista islamico (dall’organizzazione Al Qaeda all’Isis), occorre rivisitare e comprendere – seppure sinteticamente, ma con la dovuta chiarezza – la storia e la natura dell’islam stesso e i suoi fondamenti religiosi, culturali e politici.
Alberto Rosselli – Giornalista e saggista storico ha collaborato e collabora da tempo con numerosi quotidiani italiani ed esteri e con svariati siti internet tematici di storia, etnologia, storia militare, diplomatica e geopolitica. Alberto Rosselli ha al suo attivo alcune opere di narrativa e numerosi saggi, diversi dei quali tradotti all’estero e di cui spesso sul web della Consul Press sono state segnalate le relative presentazioni e pubblicate le relative recensioni. Attualmente è direttore responsabile della Rivista trimestrale ” STORIA VERITA’ ” (www.storiaverita.org).