Skip to main content

Replica a “B & B” in una “Intervista per caso”

CORSI  … E  RICORSI

MI RICOLLEGO AD UNA “INTERVISTA VOLANTE A BERLUSCONI & BERTOLASO” PUBBLICATA SU QUESTO WEB E SCATURITA “PER CASO”, GRAZIE AL FATTO CHE UNA “PERSONA GIUSTA”  ed anche brillante (Marilù Giannone) SI SIA TROVATA IN UN “POSTO SBAGLIATO” ed anche inutile (le Gazebarie di Forza Italia).

Parlo elusivamente a titolo personale, quindi ovviamente contestabile o condivisibile, ma questa consultazione telecomandata (così come organizzata) a me non è piaciuta, così come non è mai piaciuto sia il partito uni-personalistico del “Patron” Berlusconi, sia l’iper-liberismo vantato dal disciolto ex PDL, ora rinucleatosi in Forza Italia, così come a me – ora invecchiando – non mi piacciono più i termini di “Destra e CentroDestra” ed in particolare quello di “Moderati”.

Ma torniamo al duo “B & B”, alias Berlusconi & Bertolaso che, solo per assonanza fonetica, mi ricorda un altro tandem “B & B” composto, circa 20 anni fa, da Pierluigi Borghini – candidato a Sindaco, per Forza Italia (I^ Edizione) e da Teodoro Buontempo – suo Vice, per A.N. …. Correva l’anno 1997 e, al termine della competizione elettorale per il Campidoglio, purtroppo nuovamente si riaffermava per la 2^ volta Francesco Rutelli (ed in tale occasione) con enorme distacco … E ciò nonostante l’impegno profuso in tale competizione dell’indimenticabile Teodoro che, per una certa “comunità umana” ha rappresentato sempre una bandiera.

Ciò sta a dimostrare che, a volte, possono non andar bene sia i candidati telecomandati (vds. Bertolaso) sia i candidati “calati dall’alto” (vds. Borghini) dal solito Berlusconi, senza nulla togliere alle capacità manageriali ed imprenditoriali di Bertolaso e Borghini. Infatti, qualcuno dovrebbe convincersi che oltre alle competenze, serve anche un altro requisito che si chiama ”Anima” e, a mio avviso, il buon Berlusconi potrebbe dedicare un po’ del suo tempo più ad opere “socialmente utili” e meno alle strategie di coalizioni raffazzonate, evanescenti e “moderate”.    Giuliano MARCHETTI 

funerali-buontempo2

 buontempo-1                                             image

 


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.