Skip to main content

Revisione canoni di locazione

Assemblea Capitolina:  Revisione dei canoni di locazione  nel Piano di zona B39 Ponte Galeria

E’ stato finalmente chiuso il procedimento di autotutela avviato dal Comune di Roma per verificare   le procedure di calcolo del prezzo di cessione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati con contributi pubblici nel piano di zona di Ponte Galeria.

La nuova tabella prezzi di cessione degli alloggi rivede al ribasso i precedenti importi illegittimamente calcolati per la mancata detrazione del contributo statale e dà ragione agli inquilini che avevano contestato nel 2010, con un ricorso accolto dal TAR, l’illegittimità della determinazione del canone d’affitto.

Gli inquilini finalmente pagheranno giusti canoni di locazione. Con caparbietà ho seguito tutta la vicenda di questo come di altri piani di zona in cui i soggetti attuatori hanno fatto pagare illegittimamente, per anni, canoni di affitto a prezzi di mercato, affamando tante famiglie appartenenti a fasce deboli. Anche se in modo tardivo è da apprezzare la rettifica operata dagli uffici comunali che avevano avvallato, approvandola, la precedente tabella.

 Comunicato  di Maria Gemma Azuni (SEL)  – Assemblea Capitolina – Roma Capitale