Skip to main content

Ricostituzione e rilancio di Unait

Lunedì 10 novembre a Roma si è svolto un incontro, promosso dalla CICAS e rivolto a numerose piccole Associazioni d’impresa, per esaminare la possibilità di dare vita ad una Confederazione di Associazioni, utilizzando la già esistente struttura “UNAIT” –  Unione Nazionale delle Associazioni delle Imprese del Terziario. Erano presenti all’ incontro e dichiarata la loro disponibilità le seguenti Associazioni: AssoApi, Unica, Confitip, ConfCoinar, ConfImprenditori Viterbo, Fenailp, sia tramite i loro Presidenti, sia tramite  loro Delegati.

Era altresì presente il Console Onorario Dr. Carlo Matrarazzo – Presidente della Cciaa Italia Slovacchia, oltre a numerosi osservatori e rappresentanti della informazione e comunicazione di impresa. La Cicas era rappresentata dal presidente nazionale Giorgio Ventura, dal consigliere di presidenza Rocco Anello e dal dirigente nazionale Giuliano Marchetti.

In apertura, Giorgio Ventura ha voluto dedicare la giornata di lavoro alla memoria “dei piccoli e piccolissimi imprenditori che hanno abbandonato la vita terrena, immaginando un futuro diverso per i loro dipendenti e famigliari, nonché dei tanti operatori economici che sono morti suicidi a causa dei crediti non riscossi dalla pubblica amministrazione”.

“La grave crisi economica – ha poi proseguito il presidente della Cicas – impone l’assunzione di una grande responsabilità da perseguire con coraggio e determinazione: occorre dare una voce forte, chiara e rappresentativa alla piccola impresa affinché riceva in termini di ascolto quanto realmente rende in fatto di fatturato e di occupazione al sistema Paese. Come fondatore della Unait, affermo che la stessa è aperta e disponibile a iniziare un nuovo percorso di autodeterminazione e di rinnovata organizzazione nelle strutture e nella dirigenza. Allargare l’Unait – ha concluso Ventura – alla partecipazione diretta delle nostre Federazioni e Associazioni, sarebbe un fatto di grande rilevanza, per l’autorevolezza delle sigle, per l’entità degli associati, per l’esperienza decennale che ciascuno dei presenti – come spero – vorrà apportare, con il mio stesso entusiasmo, nella neo ricostituita Confederazione”.

Durante la riunione sono state esaminate le linee-guida del programma che dovrà essere adottato dalla UNAIT e che saranno approfonditi dettagliatamente in un nuovo incontro operativo, prima di sottoscrivere il nuovo atto costitutivo, pur mantenendo ogni singola Associazione una propria individualità e autonomia. A rotazione intervenivano nel dibattito tutti i partecipanti ed in particolare venivano apprezzati gli interventi di Gianluigi De Sanctis e  Corrado Cutillo ,  per Unica, nonché di  Filippo Giletto, per AssoApi.   

Entro dicembre sarà convocata una prossima riunione per la presentazione della  lettera di intenti sottoscritta dall’attuale presidente Unait e da tutti gli altri presidenti e legali rappresentanti, nonché per concordare l’aggiornamento del vigente statuto della Confederazione, esaminare i rapporti di sintesi delle attività dei nuovi soci costituenti, la definizione dei settori, con la elezione e nomina dei dirigenti e degli organi direttivi.

Dopo l’intervento di tutti i presidenti partecipanti, il Console Matarazzo, che già aveva illustrato la attività della Camera di Commercio Italo-Slovacca – in un suo successivo intervento ha dichiarato il proprio interesse per tale iniziativa – meritevole di essere favorevolmente incoraggia – ed ha assicurato una fattiva collaborazione nelle ipotesi concrete di strategie di internazionalizzazione in itinere.

Appuntamento quindi in dicembre e …… Ad Maiora.