“Ritorno al Sud” di Marcello Veneziani
IL SUD e la strada di casa
Lunedì 24 novembre, presentato il nuovo libro di Marcello Veneziani nella tradizionale conviviale mensile dei “SENIORES”, che ha luogo l’ultimo lunedì di ogni mese presso l’Hotel Leonardo da Vinci.
L’ultima fatica di Marcello Veneziani, “Ritorno al Sud” è, come si evince dal titolo, una ricerca certamente venata di nostalgie ma nel contempo, il tentativo di saldare tutti i conti in sospeso del proprio animo. E’, come scrive l’autore, un andare a ritroso percorrendo l’eterna strada del Sud, per rivedere luoghi, persone e per riannodare pensieri irrimediabilmente perduti.
Dal nostro Sud sono emigrati in tanti, nel giro di cinque anni, ben un milione di ragazzi ha abbandonato la casa, le campagne riarse e pur generose, il mare e la luce di queste terre così unica, così penetrante. Si è voluto inseguire il mito della modernità e dell’efficienza nordiche ed accantonare tutto il valore del meridione, dove la natura condiziona l’anima e viceversa.
Il nostro Sud è, con una definizione perfetta di Veneziani, una grande madre ”magna mater” e se l’Italia è la nostra patria, il meridione è la nostra “Matria”.
L’Europa odierna, quella grigia dei palazzi di Bruxelles, altezzosa e moralmente lontana dal Mediterraneo e dal vigore che questo mare della storia esprime, non vivrà a lungo dei mercati e dei parametri contabili se non ingloberà la spiritualità del Sud.
Un ritorno, dunque, alla “fantasia al calore umano e alla luce del materno mattino”.
Alessandro Publio BENINI