Skip to main content

Rome Art Week: Carlo D’ Orta

RAW è un progetto collaborativo, totalmente indipendente e no profit per valorizzare l’arte contemporanea a Roma che si svolgerà dal 24 al 29 ottobre 2016 a cui si sono iscritte 124 tra gallerie e istituzioni e 211  Artisti.

Sono previsti 200  eventi creati appositamente, 153  open studio di artisti e 98 mostre in corso tra i 335  partecipanti a Rome Art Week.

Rome Art Week è un progetto innovativo che coinvolgerà tutta la città di Roma attraverso gli eventi negli spazi espositivi e gli open studio degli artisti professionisti per dare un impulso nuovo al mercato dell’arte contemporanea della capitale e proiettarla all’attenzione dei circuiti internazionali.

                 24-29 Ott | 16:00-21:30 Open Studio Carlo D’Orta             

                 27 Ott 2016 | 19:00 Evento Messaggi/Assaggi di C. D’Orta, C. Velocci e M.I. Zacheo             

Informazioni
 Piazza Crati 14 – Roma

Viaggiatore e fotografo da oltre 40 anni, negli anni 2003-2012 frequenta corsi di pittura nell’ambito della Rome University of Fine Arts e un master in fotografia all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e si dedica allo studio dell’arte contemporanea. La sua visione fotografica subisce una completa trasformazione. Abbandona l’approccio documentario e cerca scatti tendenti all’astrazione (nei quali sono percepibili reminiscenze del Futurismo e di artisti come Malevich, Mondrian, Rotchko, El Lissitsky, e altri) o  venati da una visione metafisico/surrealista. La sensibilità cromatica maturata anche durante il percorso formativo dà alle sue fotografie una forte caratterizzazione pittorica. Privilegia l’architettura (concentrandosi ora sulla de-contestualizzazione dei particolari, ora sulle deformazioni prodotte dai riflessi di vetrate e cristalli) e il paesaggio, ma dedica specifiche ricerche anche alla danza e al ritratto. Dal 2012 ha inoltre avviato il progetto “(S)Composizioni-Metafora della Vita”, basato su installazioni fotografia+scultura: qui la fotografia racconta uno scorcio architettonico come una geometria astratta, mentre la scultura (in plexiglass, vetro o acciaio dipinto) usa gli elementi della fotografia per realizzare una nuova architettura tridimensionale, diversa da quella originaria.

Ha esposto i suoi lavori in mostre personali presso il Museo di AC Palazzo Collicola di Spoleto (2013), lo Spazio Oberdan di Milano (2011), l’Aurum di Pescara (2011), lo Spazio Tublà da Nives a Selva di Val Gardena (2013), l’Officina delle Zattere a Venezia (2015, in parallelo con la Biennale d’arte), il Tempio di Pomona a Salerno (2015), e ancora in spazi pubblici e gallerie private a Berlino, Colonia, Francoforte, Monaco, Stoccarda, Ancona, Milano e Roma. I suoi lavori sono stati esposti in solo show dedicategli dalla Galleria Romberg Arte Contemporanea a MIA-Milan Image Art Fair dal 2012 al 2016 e a Bologna Arte Fiera nel 2015 e 2016. Sempre la Galleria Romberg AC ha inoltre proposto i suoi lavori in Fiere internazionali a Parigi, Lione, Bruxelles e altre.

Ha vinto o è stato finalista/selezionato in numerosi premi internazionali e nazionali, tra cui il Sony World Photography Award, il Premio Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano (come foto-designer) e il Celeste Prize. Le sue serie fotografiche “(S)Composizioni-Metafora della Vita”, “Vibrazioni” e “Liquidance” sono state selezionate nel 2015-2016 entrando a far parte dell’Archivio del Fondo Malerba Fotografia, prestigiosa Istituzione del ramo.

Sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private, tra cui Banca d’Italia (Centro Congressi), Istituto Italiano di Cultura a New York, Museo di AC Palazzo Collicola di Spoleto, First Luxury Art Hotel di Roma, Architektenkammer Baden-Wurttemberg a Stoccarda, e altre.

Maggiori info sul sito web   >     https://www.carlodortaarte.it

Invito RAW MessaggiAssaggi3    >  InvitoRomeArtWeek_0087   

Locandina RAW MessaggiAssaggi3    >  LocandinaRomeArtWeek_0087

PER ACCEDERE ALL’ INTERVISTA  > Intervista RAW