SAUB: sportello antiusura bancaria
Uno sportello per amico: nasce SAUB, sportello antiusura bancaria.
È nato SAUB: attenzione non è lo sportello per l’iscrizione al servizio sanitario ma lo Sportello Anti Usura Bancaria.
Il progetto nasce da un’idea di un gruppo di professionisti e non, uniti dal proposito di offrire un concreto aiuto ai cittadini che cadono vittima dell’odioso fenomeno dell’usura bancaria e dell’anatocismo, un problema che può tramutarsi in opportunità grazie a SAUB.
Sempre più spesso, soprattutto in un periodo di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, si decide di ricorrere a strumenti finanziari – mutui, leasing, cessioni del V ecc. – ed inaspettatamente ci si ritrova il conto in rosso, con interessi debitori che maturano vertiginosamente.
Nella maggior parte dei casi, i cittadini sono vittime inconsapevoli di comportamenti scorretti
da parte degli istituti finanziari. Chi è vittima deve reagire.
SAUB nasce, innanzitutto, per offrire la giusta informazione al cittadino, affinché diventi pienamente consapevole dei rischi e delle opportunità che possono offrire gli istituti di credito ed anche per fornire una soluzione nel recupero dell’Indebito versato. Il cittadino non sa che può essere vittima di Usura Bancaria, non sa che il suo conto corrente in rosso può essere viziato da Anatocismo, interessi su interessi.
Quindi SAUB nasce per sensibilizzare il cittadino su questa problematica, per informarlo e per indirizzarlo verso professionisti che possono fornire una soluzione ottimale al problema, palesando una reale possibilità di recupero dell’Indebito versato. Non solo lo strozzino commettere il reato di usura, anche alcune grandi realtà sono “Usuraie” ed è compito nostro ricondurre le nostre realtà verso la legalità partendo dal cittadino fino ad arrivare all’imprenditore, nessuno è escluso da questo tunnel.
Tre sono le sedi attive principali nella provincia di Salerno: insieme ad Eboli, gli altri presidi della legalità sono anche a Sala Consilina ed a Fisciano.
Presenti anche due sedi secondarie a Cava dei Tirreni ed a Salerno, e si è già al lavoro per ulteriori prossime aperture, come per esempio l’apertura di Saub ad Avellino.
Presso lo sportello SAUB i cittadini possono richiedere una consulenza gratuita agli esperti del
settore messi a disposizione; essi forniranno tutte le informazioni necessarie ed indirizzeranno nella direzione giusta, e dunque nelle mani di professionisti esperti, e non i soliti ciarlatani che si improvvisano esperti per speculare sulle disgrazie altrui. Basta recarsi presso le nostre sedi con la documentazione necessaria: a seconda della pratica esiste una documentazione necessaria da analizzare:
– contratto di Mutuo/finanzimento/leasing (obbligatoria);
– piano di ammortamento, documento di sintesi, e tutti gli altri documenti relativi al rapporto debitorio;
– estratti conto (obbligatorio) e relativo contratto, se in possesso per i Conti Correnti.
Con un’accurata analisi, e se necessario con un’integrazione della documetnazione, visto che ogni pratica è un caso a sé, gli esperti potranno evidenziare la presenza di usura e di anatocismo su un conto corrente o sul contratto bancario, sensibilizzeranno il cittadino e guideranno lo stesso nell’iter tecnico-legale fino alla concreta e reale possibilità di recuperarel’indebito versato relativo al contratto bancario, e la conseguente restituzione delle somme sottratte, come già capitato con altri.
Lo sportello è aperto a tutti – privati cittadini, piccoli imprenditori, artigiani ed anche grandi realtà industriali – e chiunque potrà richedere gratuitamente un consulto, anche telefonico. SAUB offre anche la possibilità a professionisti, CAF, patronati e studi associati di prendere parte a questa realtà in maniera attiva diventando socio sportello. Il motto comune deve essere”Banca restituiscici il Malloppo”.
E tu cosa aspetti contattaci, infosaub@libero.it
Dott. Commercialista Rosanna Marisei