Skip to main content

Se la CRISI assale…..

SE LA CRISI TI ASSALE,  DIFENDITI

Adelfia FRANCHI

Di questi tempi bisogna difendersi da tutto e da tutti, certamente ognuno di noi ha una ricetta speciale; chi si mette ai fornelli della propria cucina, chi si mette la sacca in spalla e va a cercare fortuna altrove, chi non ce la fa e chiede aiuto al cielo per avere almeno un tetto nell’ aldilà. Chi non ci sta ad arrendersi, è un gruppo di commercianti di un piccolo ma importantissimo borgo in provincia di Grosseto: ROCCASTRADA, eredità delle antiche civiltà etrusca  e romana, gioiello dell’architettura medievale, paesaggi silenziosi e ricchi di natura, storia, arte e cultura, al centro della Maremma, una delle aree più affascinanti del nostro bel paese.

Hanno affidato la loro idea ad ELENA MARI, giovane imprenditrice di Roselle, guida turistica (*), che ne ha elaborato un progetto: portare turisti e residenti in tour guidato, tutto completamente a titolo gratuito. I commercianti si sono consorziati, hanno acquistato il pacchetto di 5 giornate (venerdì pomeriggio alle 17), il tutto affidato al web, passa parola e alla professionalità di Elena. Il progetto si sta rivelando interessante, è diventato un percorso culturale, dove, nota dolente, si nota l’assenza delle istituzioni.

Dopo una  mattinata solitaria al mare, sono andata a curiosare sulla mia pagina Fb, ho notato un post dove si preannunciava il tour, ho risposto e….subito contattata da Elena che mi ha dato un appuntamento per raggiungere Roccastrada insieme – viaggio condiviso, meno spreco!

Tre ore in compagnia di persone che condividono la stessa passione: Maremma, una terra piena di ricchezze da scoprire, emozioni che arrivano quando meno te le aspetti. Io turista maremmana, in un contesto che credevo di  conoscere, mi sono immersa nella storia e nei luoghi, ho cercato le persone che hanno contribuito a farmi scoprire un volto nuovo di un paese di cui pensavo di sapere tutto, ve li presento in una intervista, dove si raccontano.

*** *** ***

ROCCASTRADA LA TUA BOTTEGA – Visite guidate “a spasso per la via della trachite”

lacrisiassale4COME E’ NATO QUESTO CONSORZIO ?  Si tratta di un’associazione di commercianti che si propone di valorizzare il paese che, altrimenti, come tante altre piccole realtà, si spegnerebbe. Molte sono le proposte del nostro Centro Commerciale Naturale: dalla Sagra della Patata, che è il sostentamento del Consorzio, all’Uovo Gigante a Pasqua, dalla Lotteria di Natale, al Cenone di Capodanno… tutte con lo stesso scopo, di rendere Roccastrada più viva e visibile.

lacrisiassale1

 

COME AVETE AVUTO L’IDEA DELLE VISITE GUIDATE ?  Visto che a Roccastrada c’è un centro storico, forse trascurato, ma sicuramente interessante, abbiamo pensato di proporre questa piccola iniziativa per cercare di pubblicizzarlo e renderlo di nuovo appetibile per i turisti che visitano il nostro paese. Con l’accompagnamento di una guida, poi, si scoprono cose che in autonomia non si verrebbero mai a conoscere. Gli stessi roccastradinisono rimasti in alcuni casi meravigliati nell’apprendere certe curiosità del proprio paese.

 

 

lacrisiassale2

PERCHE’ AVETE SCELTO DI PORRE IN EVIDENZA PROPRIO LA TRACHITE ?   La trachite è la pietra su cui è fondato il paese: dalle imponenti Rocche su cui sorge il centro storico, alla antica tradizione degli “scalpellini”, che lavoravano questa pietra, plasmandola con sapienza; la trachite ha sempre fatto parte della nostra storia e della nostra vita quotidiana. Si tratta di una pietra che si può ammirare in pochi altri luoghi al di fuori del nostro territorio, per questo motivo dobbiamo continuare a tenerla in considerazione così come in passato, quando  era una vera e propria risorsa.

AVETE AVUTO UN BUON RISCONTRO A QUESTA INIZIATIVA ? – LA RIPROPORRETE IL PROSSIMO ANNO ?

lacrisiassale3

Il successo dell’iniziativa è andato in crescendo e speriamo che gli ultimi due appuntamenti del mese confermino questa tendenza. Sicuramente, la prossima estate, riproporremo le visite guidate gratuite, perché siamo convinti che l’elemento fondamentale per sviluppare il turismo nel nostro territorio sia quello della fruibilità; abbiamo del buon “materiale” e ci interessa renderlo accessibile a tutti coloro che vorranno venire a trovarci. Tra l’altro, per la prossima stagione, abbiamo anche pensato a dei miglioramenti e a delle chicche da aggiungere alle visite. Chi verrà, vedrà!

(*) Elena Mari – Guida Ambientale e Guida Turistica della Provincia di Grosseto

Tel.: 3284211455  maremma.escursioni@gmail.comhttps://www.escursionimaremma.com/

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 573

Lascia un commento