Skip to main content

Si corre per la salute “Race for the cure” al Circo Massimo

 LE FIAMME GIALLE AL VILLAGGIO DELLRACE FOR THE CURE” A ROMA PER PROMUOVERE LO SPORT

In occasione della 15^ edizione della “Race for the Cure”, la celebre corsa e passeggiata di solidarietà di 5km organizzata dalla Susan G. Komen Italia, evento sportivo nato per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne, le Fiamme Gialle saranno tra i protagonisti del “Villaggio della Salute”, che sarà allestito dal 16 al 18 maggio 2014 nello splendido scenario del Circo Massimo, in una tre giorni di salute, sport e benessere.

All’interno di un ampia area, il Gruppo Polisportivo della Guardia di Finanza darà la possibilità a tutti i presenti ed ai ragazzi in particolare di avvicinarsi allo sport grazie a varie attività a cura dei tecnici e atleti gialloverdi.niccolo

Fra venerdì 16 e sabato 17 maggio saranno infatti presenti numerosi e prestigiosi atleti gialloverdi tra cui: il campione olimpico Niccolò Campriani nell’area del tiro a segno, il campione olimpico di canottaggio Alessio Sartori nell’angolo del remoergometro, i campioni del mondo di karate Luca Valdesi e Lucio Maurino e i nostri judoka guidati dai Maestri Felice Mariani, Massimo Sulli e Michele Monti e nella zona tatami.

L’obiettivo che le Fiamme Gialle si prefiggono è di promuovere lo sport e i suoi valori. I giovani e il pubblico potranno quindi confrontarsi con i campioni presenti, partecipare a semplici dimostrazioni, far loro domande e chiedere consigli.imagesraceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 Dal 16 al 18 maggio a Roma, nello splendido scenario delCirco Massimo, torna l’attesissimo appuntamento primaverile della Capitale con la “Race for the Cure – tre giorni di salute sport e benessere”, la celebre corsa e passeggiata di solidarietà di 5km organizzata dallaSusan G. Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere uno stile di vita sano. All’interno del Circo Massimo sarà presente anche un’ attrezzatissimaAREA BIMBI GRATUITA, che coinvolge i piccoli iscritti e le loro famiglie (oltre 3.500 bambini nel 2013 a Roma).

Dai 5000 partecipanti dell’edizione di esordio del 2000 agli oltre 55.000 del 2013, la Race for the Cure si appresta a celebrare il quindicesimo anniversario con una edizione che si preannuncia indimenticabile e ricca di attività per tutta la famiglia, con la presenza di tante personalità ed ospiti di eccezione come le madrine dell’eventoMaria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

Organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Roma Capitale, Coni, Fidal, Policlinico Gemelli e di altre prestigiose istituzioni nazionali e locali, la Race si svolge con il contributo dello sponsor nazionale Johnson & Johnson (presente anche con il brand Neutrogena) e di altre numerose aziende sensibili alle tematiche della salute come il fornitore ufficiale acqua Lete, i media sponsor Diva UniversalLeggo e Radio Radio, la official tv shopping channel HSE24 e lo sponsor dei volontari, MSD.

LE DONNE IN ROSA – Protagoniste della manifestazione, che si propone di raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, sono da sempre le “Donne in Rosa”, le donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno e che partecipano alla Race for the Cure indossando una speciale maglietta rosa come testimonianza coraggiosa e positiva nei confronti della malattia (lo scorso anno furono circa 5.000). A loro sarà riservata una speciale ed accogliente area per socializzare, realizzata con il contributo di Neutrogena.

UN EVENTO IN TRE GIORNI – L’evento si aprirà al Circo Massimo venerdì 16 maggio con il “Villaggio della Salute”, realizzato anche con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson e del Policlinico Gemelli di Roma, dove saranno allestiti numerosi laboratori dedicati all’alimentazione, al benessere psicofisico, alle attività sportive e alla prevenzione del tumore del seno e delle altre malattie più comuni. Tutte iniziative gratuite alle quali si potrà partecipare prenotandosi nelle modalità descritte sul sitowww.raceroma.it nelle prossime settimane. Inoltre, una confortevole area dedicata esclusivamente alle “Donne in Rosa”.

La domenica mattina (18 maggio) sarà invece tradizionalmente dedicata alla corsa di 5km e alla passeggiata di 2km, che si snoderanno sul suggestivo percorso che ruoterà intorno al Circo Massimo, Piazza Venezia e il Colosseo. Per partecipare basterà una donazione minima di 13 euro (info e iscrizioni su www.raceroma.it) che darà diritto a ricevere – fino ad esaurimento – la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor. Poiché la manifestazione si rivolge da sempre a tutta la famiglia, è prevista anche quest’anno una apposita area bimbi, allestita daLazy Town, aperta in tutti e tre i giorni e ricca di attività, giochi ed intrattenimento.

DESTINAZIONE DEI FONDI – I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. I dati epidemiologici indicano che 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. In Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casiall’anno (uno ogni 15 minuti) e, sebbene le possibilità di guarigione siano alte soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia. Con i fondi raccolti dalla Race for the Cure 2014, la Komen Italia erogherà le risorse necessarie per avviare numerosi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 245 già realizzati con il ricavato delle precedenti edizioni di Roma, Bari e Bologna con oltre 2.150.000 euro. Solocon il ricavato delle Race del 2013 hanno preso il via lo scorso 1 gennaio 2014 ben 22 nuovi progetti svolti da altrettante associazioni in 9 regioni italiane.

La Race for the Cure è realizzata anche con la collaborazione di Federfarma Roma, Aeroporti di Roma, Ipasvi, Collegio Ostetriche Roma, Luiss Business School, Valore D e con la partecipazione di Andos onlus.

COME ISCRIVERSI clicca qui

Per maggiori informazioni: www.komen.it