Cari soci ed amici di Simmetria,
Il mese di Aprile sarà dedicato ad una serie di visite guidate connesse con i corsi di quest’anno e ad alcuni interventi fuori Roma
Aprile
Sabato 9 Aprile: Siamo a Milano, al Refettorio Ambrosiano (Piazza Greco) alle ore 17. Claudio Lanzi parlerà di: Alimentazione, mistica e ascesi; Un piccolo viaggio sul senso sacrale del cibo sul digiuno e sull’alimentazione in ambito cristiano e in altre tradizioni. Amici Milanesi vi aspettiamo.
Sabato 16 Aprile: Visita Guidata al Parco di Bomarzo con Claudio Lanzi. Ci ritorniamo per l’ennesima volta: A quanto pare il fascino del Sacrobosco di Vicino Orsini seguita ad affascinare i nostri amici per cui torneremo a vedere il “Theatro”, le Fontane, la Casa pendente, la Tartaruga, l’Elefante ecc. e cercheremo di orientarci fra i mille suggerimenti simbolici di questo straordinario “Barco” rinascimentale. Appuntamento alle ore 10 davanti all’ingresso del Parco.
Mercoledì 20 Aprile: Simmetria ore 20 – Come sopravvivere alla modernità con Gianfranco De Turris Alla luce del nuovissimo testo pubblicato dall’autore approfondiremo, in un dialogo aperto e semplice con Claudio Lanzi, i temi più devastanti della situazione in cui viviamo, e cercheremo delle “soluzioni”.
Venerdì 22 Aprile – Visita guidata Palazzo Farnese (Caprarola) appuntamento ore 10 davanti alla villa. Un capolavoro di geometria e di ermetismo sia nella sapienza degli affreschi che nelle forme delle stanze e dei saloni. Questa volta ci soffermeremo anche sui giardini e sulle fontane.
Sabato 30 Aprile: Visita Guidata a Villa Lante di Bagnaia con Claudio Lanzi. Anche questo è un ennesimo ritorno in una delle ville più “sapienti” del 500. Un giardino costruito “a misura d’uomo” da cardinali ermetisti come i Montalto o i Gambara, amici ed ispiratori degli architetti e degli ingegneri più abili del rinascimento. Appuntamento ore 10 davanti all’ingresso della Villa. |