“STORIA PETTEGOLA d’ITALIA” – di Cinzia Giorgio
“PETTEGOLEZZI” …….in un Volume senza Noia
Chiacchiere e chiacchierati, tradizionale passatempo da caffè e da salotto che, nell’ultimo lavoro di Cinzia Giorgio, perché proprio di un grande lavoro di ricerca si tratta, diventano filo conduttore di tanta parte di storia patria.
Se il racconto calunnioso e blasfemo del filosofo Celso, poi ripreso da altri detrattori, sulle origini del Cristo lascia un senso di disagio anche in chi credente non è, la ricchezza di particolari sulla società politica e culturale del Rinascimento riaccende l’interesse del lettore per l’avventura umana di artisti e cortigiane, queste donne colte, e pur “ oneste meretrici” come il Pontefice Borgia ebbe a definirle.
Spesso, dunque, la cronaca di vicende non sempre minori, ampiamente condita dal sarcasmo e, perché no, dalle malignità dei contemporanei formano a buon diritto un quadro esauriente per una straordinaria cavalcata lunga venti secoli fra fatti e misfatti.
Un libro che obbliga il lettore a non abbandonare le sue pagine e, addirittura, a rammaricarsi per la fine di un racconto dove l’antico ed il nuovo si fondono nella eterna, contraddittoria natura del genere umano.
Alessandro P. BENINI
Il Volume (Edizioni New ton Compton) è stato recentemente presentato presso la LIBRERIA PAGINA 272, in Roma a via Salaria 272, alla presenza di un pubblico altamente qualificato con la partecipazione dell’ autrice