Skip to main content

Un Post-It per Due Presidenti

I° Gennaio:  “Un Post–It  per Due Presidenti” > Dopo aver ascoltato mercoledì 31 dicembre il discorso di GIORGIO NAPOLITANO (Presidente della Repubblica) e dopo essermi ricordato le recenti esortazioni di MATTEO RENZI (Presidente del Consiglio) sulla irrinunciabile necessità di valorizzare le nostre potenzialità, da parte mia sento la necessità di porre ai Due Presidenti una domanda.

“Perché, nonostante il nostro primato ittico nel Mediterraneo, dobbiamo acquistare dalla Grecia autotreni di pesce da importare in Italia ? ….. il pensiero corre anche a quei poveri trasportatori della Campania, morti in mare nella tragedia della Norman Atlantic. E perché, inoltre, si debbono importare arance dalla Tunisia, pomodori dall’ Olanda e tanti altri prodotti agro alimentari dal Cile e dall’Australia, pur essendone ricchi in Italia ?”   

Per motivi di mercato ? per un allineamento ai globalismo ? per una incomprensibile sudditanza commerciale ? ….. da Lor Signori si gradirebbe una risposta._______________Giuliano Marchetti

   

 


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.