Skip to main content

Un viaggio per IGNAZIO MARINO che inizia dal Binario 95

Parla francese il Sindaco di Roma Capitale

povero

ROMA CAPITALE: La saggezza di un clochard arriva in aiuto del Sindaco Marino, che si prepara ad una gita fuori porta, non una porta qualsiasi ma: Parigi, la VILLE LUMIERE, speriamo che torni illuminato, perchè in questi momenti bui per la Capitale, un po’ di energie sarebbero gradite.A digerire questo viaggio del primo cittadino sembra siano in pochi, visto che per domani era previsto un consiglio straordinario per il “Salva Roma”.

 

 

marino foto

Il Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, in visita al centro di accoglienza Binario 95, espone un ipotetico progetto di inserimento nel mondo del lavoro ai senza tetto della città. Sembra non avere le idee chiare il primo cittadino romano per il piano dei senza fissa dimora. Esordisce con queste parole “Ogni anno, si perde a causa dei pensionamenti circa un 10-15% del personale, potremmo studiare con gli Assessori Barca e Cutini, un progetto per dare la possibilità ai senza tetto, di trascorrere in maniera produttiva la loro giornata” Azzardare l’ ipotesi di impiegarli nelle biblioteche comunali è un’ idea che non è piaciuta a i moltissimi precari e disoccupati, giovani e meno giovani che dicono “a spese nostre ci stiamo sacrificando investendo i nostri risparmi, in corsi di riqualificazione professionale per un nuovo inserimento nel mondo del lavoro” A gelare l’ entusiasmo del Sindaco è intervenuto prontamente proprio uno dei senza tetto “Molti di noi non hanno studiato, quindi inopportuno impiegarci in un progetto non fattibile, dateci delle stanze per non essere costretti a vagare per avere un tetto sulla testa”. Quella santa donna di mia nonna avrebbe detto”Chi ha più sale nella zucca , lo usi”, in questo casa la testa del Sindaco sembra assolutamente “sciocca” cioè senza sale, in assenza di quest’ultimo, è buono solo il pane.

Nel frattempo, in attesa di un pò di sale, il Sindaco vola a Parigi( gemellata con Roma), per una gita fuori porta, facendo slittare il consiglio straordinario sul “Salva Roma “. Sembra più importante l’ incontro con il collega parigino Delanoe, per sostenere la candidatura di Anna Hildago del PS francese. In questo caso Marino mette in secondo piano le problematiche della città e, non intende rinunciare alla gita, perchè da quello che si dice in Campidoglio “ormai il viaggio è organizzato”

parigi

Un viaggio a Parigi vale molto di più di “un consiglio straordinario in Campidoglio”

 

Adelfia Franchi