Skip to main content

X Anniversario CICAS

DECENNALE CICAS: INSIEME PER CREARE VALORE

Si è svolto sabato 17 novembre all’ Hotel Porta Maggiore di Roma la serata di gala voluta dal presidente Giorgio Ventura per il decennale della Confederazione. Voglia di fare, semplicità e modestia. Questo è quanto è trapelato durante il decennale della CICAS (Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo Servizi) che si è svolto nella serata di sabato 17 novembre all’ Hotel Porta Maggiore di Roma. Accorsi da tutte le sezioni italiane gli ospiti sono stati accompagnati, durante la cena, dalla musica del duo Blú che per l’occasione ha presentato in anteprima il nuovo cd “Sui Generis” una collezione di musica jazz con tromba (Nicola Bucci) e pianoforte (Gianluca Ricciardi) prima della partenza per un tour nel Sud Italia.

I dieci anni della Cicas rappresentano un evento molto importante – ha dichiarato con emozione il Presidente Giorgio Ventura – oggi con questo nostro incontro abbiamo voluto cementare il nostro credo come confederazione: insieme per creare valore. Una cosa fattibile se si fa rete e si lavora in maniera sinergica sui progetti. E questo è uno dei nostri valori fondamentali.”

Diverse le personalità presenti nella serata, condotta brillantemente dalla giornalista Adriana Apicella, spumeggiante, come suo solito.  Il Dr. Claudio Durigon – Assessorato Lavoro, Formazione, Politiche Giovanili ed Istruzione della REGIONE LAZIO, la Dr.ssa Rosaria Colia della MEDIOLANUM, l’imprenditore  Gianluca Ferraina ed il Dr. Luigi Gentili che a fine serata ha dato una serie di input positivi alla platea parlando della sua ultima fatica editoriale “Lo shock politico. Reggere il confronto con l’economia”, edito da RUBBETTINO nelle librerie dal 28 novembre prossimo. “Partendo da  un’analisi precisa sulla situazione politica di oggi, debole e senza ideali, ho ipotizzato – ha affermato Gentili –quali potrebbero essere i giusti ingredienti nella vita sociale al fine di riavere una partecipazione piena e responsabile dei cittadini all’interno dei partiti”. Va annotato che RUBBETTINO è una delle Case Editrici sempre “in campo” con una intensa e qualificata produzione libraria.

La serata è stata poi caratterizzata dalla consegna degli attestati ai Dirigenti di nuova nomina: la Dr.ssa Laura Ventura, nominata referente CICAS Roma Capitale; il Dr. Pier Paolo Palamonenominato referente CICAS provinciale Roma; la Dr.ssa Loredana FABOZZI nominata referente CICAS regione Lazio; la Dr.ssa Angela Palma ESPOSITO nominata responsabile regionale CICAS Campania; il Dr. Claudio Luigi ALFIERI nominato referente nazionale ECO EDIL IMPRESA; il Dr. Giuseppe PANARELLO nominato responsabile nazionale CICAS STARTUPPERS.

La volontà della Confederazione di lavorare in modo da rispondere sempre più con partecipazione e proposte alla crescente necessità di intervenire in maniera globale sui problemi presenti nei vari settori  – economia, artigianato, commercio e servizi – è stata apprezzata anche da lontano. E così la serata si è contraddistinta anche per la lettura dei messaggi calorosi dell’arcivescovo emerito di Catanzaro – Squillace, Antonio Cantisani, che ha manifestato la sua felicitazione per “l’impegno profuso dalla Confederazione nel sociale, con particolare attenzione ai più disagiati” e  dell’on.Mario Tassone che ha espresso “sinceri apprezzamenti per il lavoro svolto in questi anni, di alto contenuto, morale e civile portato avanti con intelligenza e con spirito di servizio”.

Numerosi, poi, gli omaggi che la Cicas ha riservato ai suoi conviviali: l’olio dalle mille virtù, il bergamotto, la pubblicazione del decennale della Cicas, il libro di Luigi Gentili  “Lo shock politico. Reggere il confronto con l’economia”, cravatte regimental per gli uomini e rose rosse dal gambo lungo per le donne.

Una serata d’effetto e di contenuto che, restando impressa nel cuore di ogni associato, darà lo sprint giusto, giorno dopo giorno, per avviare e continuare i numerosi progetti della CICAS, specie per quanto riguarda il lato rosa sulla “Imprenditoria al Femminile” a cui più volte la CONSUL PRESS ha dedicato spazio ed attenzione.

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 146