20 cellulari per una casa
Acquistare un appartamento a Shanghai quanto a Shenzhen per un prezzo decente è una missione impossibile anche quando si lavorano 18 ore al giorno in fabbrica per almeno 25 anni. Molto più possibile è comprare una casa, o avere i soldi per il compromesso, realizzando un business dal nulla come quello che si è inventata una cinese – chiamata dalla stampa locale Xiaoli – che ha semplicemente messo in atto un passaggio dell’economia attuale, ossia l’esser imprenditori di noi stessi. La giovane cinese di Shenzhen ha venduto 20 iPhone7, che le erano stati regalati, e ha messo le banconote ricavate sul tavolo delle trattativa per comprare la casa.
Può sembrare tutto normale ma la vera genialità della ragazza sta nel come si è procurata i 20 iPhone7, ricavandoci 16 mila euro (120 mila yuan) incassati dalla vendita sull’apposito sito-piattaforma Hui Shou Bao. I 20 iPhone 7 erano dei regali da ben 20 fidanzati. Ovviamente questa operazione non è passata incolume dai insulti e commenti di disprezzo anche se qualche complimento come un morigerato “intraprendente” c’è stato.
C’è chi parla di truffa, chi di facili costumi, chi consigli su come fidanzarti anche solo “una volta, non per forza 20”. Il fatto che il sito Hui Shou Bao sia totalmente legale rende, poi, l’operazione assolutamente nella norma. E il fatto che una fidanzata voglia cambiare il regalo del proprio partner anche. Quindi qual è il problema? Il fatto che in un mese scarso (l’operazione è andata avanti nel mese di ottobre visto che il lancio dell’iPhone 7 è avvenuto il 16 settembre) Xiaoli abbia guadagnato 16 mila euro online o il fatto che in un mese abbia avuto 20 fidanzati dal portafoglio mediamente generoso?
fonte marieclaire.it