Tokyo Designers Week
Al Salone del Mobile di Milano del prossimo aprile approda l’estro dell’ultima Tokyo Designers Week
L’edizione di quest’anno del Salone del Mobile di Milano è forse una delle più attese di sempre, in quanto diventa palcoscenico per le ghiotte anteprime di Expo 2015. Non solo, visto che per il secondo anno consecutivo la sempre amata settimana del design meneghino accoglierà l’estro dell’ultima Tokyo Designers Week, andata in scena lo scorso ottobre.
Dal 14 al 17 aprile prossimi infatti, il Padiglione Visconti dell’Area Tortona ospiterà un evento dal tema “Tokyo Imagine” con un fitto programma culturale ricco di creatività, arte e tecnologia. Oltre all’esposizione dei progetti (e delle realizzazioni) dei più promettenti designers del Sol Levante, sarà infatti dedicato ampio spazio all’arte ukiyo-e, letteralmente “immagine del mondo fluttuante”.
Nelle sale del padiglione sarà possibile prendere confidenza con questa particolare tecnica pittorica su blocchi di legno, attraverso la visione di capolavori realizzati da artisti di fama mondiale. E sempre a proposito di arte, stavolta meno di nicchia, non mancheranno anche i manga, che abbiamo imparato ad amare e apprezzare attraverso fumetti e animazioni made in Japan.
Con molta probabilità sarà anche presente la mostra Architectural Model & Project Proposal Exhibition, che già durante la Tokyo Designers Week aveva dato spazio e lustro alle opere di 13 architetti giapponesi (fra cui Junya Ishigami e Sou Fujimoto), mostrando ai visitatori il dietro le quinte dei loro progetti più famosi.
Anche se, a dirla proprio tutta, la parte forse più interessante della settimana del design giapponese dello scorso ottobre era quella dedicata non all’architettura bensì ai robot. Ci aspettiamo quindi che al prossimo Salone del Mobile si parli si di design, arte e opere “in muratura”, ma senza dimenticare l’aspetto più ludico e futuristico della cultura nipponica.
Gli spazi espositivi di Meiji-Jingu Gaien Mae si sono infiammati ad ottobre grazie proprio agli eventi finalizzati al mix fra hi-tech e creatività. Perciò anche la parte dedicata alla robotica, vista come base per costruire il proprio futuro tecnologico, è stata usata per attirare visitatori e appassionati del genere, pronti a dare un’occhiata alle sfide da raccogliere e vincere per una vita più confortevole e meno pesante sotto ogni punto di vista.
L’appuntamento è dunque a Milano il prossimo aprile, per immergersi in un singolare buco spazio-temporale che unisce e mixa suggestioni e colori del capoluogo meneghino con quelli della capitale giapponese.
Fonte: DesignerBlog