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India: boom del retail

Il mercato indiano dovrebbe valere 1.000 miliardi di euro nel 2020, contro i 493 miliardi di oggi. Progressione che sarà permessa soprattutto dall’esplosione delle vendite online, che saranno portate a crescere di almeno 100 miliardi in cinque anni.

Tale valutazione, effettuata dalla Confederazione delle Industrie Indiane (Confederation of Indian Industry), è da confrontare in prospettiva con studi precedenti che stimano che il mercato locale dell’abbigliamento e del tessile raggiungerà i 126 miliardi di euro (141 miliardi di dollari) di valore nel 2021. Valutato oggi circa 60 miliardi di dollari, il mercato interno indiano del tessile-abbigliamento arriverebbe allora a costituire il maggiore mercato del mondo dietro alla Cina.

Una progressione che non è sfuggita alle grandi catene, che in successione hanno annunciato o accelerato la loro introduzione sul mercato indiano. Zara ha cominciato a distribuirvisi nel 2010. H&M ha invece annunciato il suo approdo nel subcontinente per quest’anno, dopo un primo rinvio, sincronizzando involontariamente il proprio arrivo con quello dello statunitense Gap.

 

articolo di Matthieu Guinebault (Versione italiana di Gianluca Bolelli) via fashionmag