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Nanjing all’Expo: un ponte di design tra Italia e Cina

Nanjing sbarca a Milano per puntare sul design. È iniziata infatti il 7 luglio scorso la Nanjing Week, che durerà fino ad oggi 13 luglio, e offrirà alla città cinese, capitale della provincia orientale di Jiangsu, la possibilità di mostrarsi sul palcoscenico internazionale dell’Expo. 

Obiettivo: avviare collaborazioni con le aziende italiane del design. Per questo, la delegazione cinese, dopo la settimana a Milano, farà visita a Firenze, città con la quale Nanjing è gemellata da 35 anni, in modo da sviluppare ulteriori rapporti con le aziende toscane e fiorentine di design. Altri settori sui quali viaggia il rapporto tra l’Italia e la città cinese sono l’edilizia e lo sport, considerato anche il fatto che Nanjing ha ospitato, nell’agosto 2014, i Giochi olimpici giovanili. A spiegare a ItaliaOggi gli obiettivi della Nanjing Week è Pan Gupin, segretario generale del Comitato di organizzazione dell’evento e del Creative Design Center.

Domanda. Perché avete scelto l’Italia per presentare la vostra città?

Risposta. L’anno scorso abbiamo ospitato la seconda edizione dei Giochi olimpici giovanili. Siamo la seconda città della Cina, dopo Pechino, ad avere ospitato un simile evento. Questo, a nostro parere, ci dà un biglietto da visita da mostrare al mondo e abbiamo scelto Milano e l’Italia proprio per farci conoscere a livello globale. Nanjing si può definire in tre parole: città capitale, città olimpica e, infine, una composizione che compare anche sul nostro logo e che racchiude acqua, mare, monti e boschi. È infatti l’unica città della Cina che possiede questi quattro elementi.

D.

Che cosa chiedete e che cosa proponete alle aziende italiane in termini di investimenti diretti in Cina?

R. L’economia cinese è in una fase di trasformazione e cambiamento. Una volta era preponderante l’industria pesante, oggi invece Nanjing sta puntando sul design. Ecco spiegato questo viaggio in Italia, un paese che ha una forte compatibilità con la nostra città nell’ambito, appunto, del design. Contiamo quindi, in questi giorni, di avviare delle collaborazioni con l’Italia che diano un valore aggiunto anche all’economia di Nanjing. In questo senso, abbiamo previsto due iniziative: il 10 luglio ci sarà un evento in Expo dedicato al tema, che si pone l’obiettivo di collegare i due mondi dell’innovazione e del design. In secondo luogo, il 14 luglio saremo a Firenze per un incontro con le aziende toscane e fiorentine e per celebrare il 35esimo anno di gemellaggio tra Nanjing e Firenze.

D. Altri settori di interesse?

R. L’11 luglio c’è stato un incontro con imprenditori interessati ai settori dello sport e a quello edile, per approfondire le opportunità all’interno di questi ambiti. Al di là di questo, vorrei sottolineare, a riprova del nostro rapporto privilegiato con l’Italia, la reinterpretazione della Gioconda attraverso una delle nostre arti principali: il broccato. Con questa opera, che sarà visibile il 10 luglio all’Expo Gate, vogliamo mostrare il nostro omaggio e ringraziamento ai milanesi e agli italiani.

articolo di Gabriele Ventura ripreso da ItaliaOggi