Skip to main content

La Top kazaka che vuol far conoscere il suo Paese

I giovani del Kazakhstan hanno trovato un nuovo ambasciatore. Anzi, un’ambasciatrice e che ambasciatrice! Si tratta della top model Alena Subbotina, classe 1990, nata ad Almaty e poi partita alla conquista delle passerelle di tutto il mondo. La modella, come riporta il sito Tengrinews, ha preparato un progetto per valorizzare il suo Paese natale e soprattutto i suoi giovani.

Lei, nata e cresciuta nella città delle mele, ce l’ha fatta e vorrebbe dare ad altri le sue stesse opportunità di successo. Ha così pensato di invitare in Kazakhstan un amico, il fotografo Daniel King.

Alena, in un’intervista, ha raccontato che da tempo coltiva un sogno, quello di raccontare al mondo intero dei giovani kazaki. «Daniel ha viaggiato da New York ad Almaty e ora sta cercando volti interessanti, tutti di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Tutti sono i benvenuti per questo progetto, non è necessario avere un aspetto da modelli. Daniel ha portato avanti progetti su diversi Paesi e l’ho invitato ad Almaty per mostrare che il Kazakhstan ha una cultura molto interessante e tutto qui è storia», ha detto la modella, un volto noto anche in Italia dove ha lavorato, tra gli altri, per Brunello Cucinelli.

Da questo progetto artistico nascerà un libro e Alena Subbotina pensa di organizzare una mostra fotografica a New York, la città dove attualmente vive. Daniel King ha realizzato una pubblicazione simile con Ukraine Youth. Between Days (Damiani Editore) in cui con i suoi scatti documenta il ruolo e il cambiamento dei giovani durante la primavera ucraina dello scorso anno.

Ma non è finita qui. Oltre al progetto artistico ce n’è un altro molto più pratico. «In Kazakhstan abbiamo un sacco di belle ragazze e ragazzi che possono raggiungere il successo e intraprendere la carriera di modelli. Ho in programma di aprire un’agenzia di modelle ad Almaty e voglio aiutare questi giovani ad arrivare nelle passerelle di tutto il mondo», ha sottolineato la top model.

Articolo di Maicol Mercuriali via ItaliaOggi