Yves Saint Laurent copia h&m?
L’azienda svedese di abbigliamento low cost aveva accusato la maison del lusso di aver copiato due modelli di borse.
Nel 2006 l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno autorizzò la registrazione di due disegni di Yves Saint Laurent, destinati ad essere applicati a due tipi di borsette; nel 2009 H&M presentò all’Uami due domande di dichiarazione di nullità dei disegni registrati da YSL, in quanto privi di carattere individuale. A sostegno della sua domanda, la H&M faceva valere il suo modello anteriore. Dopo vari ricorsi ed altrettante bocciature il Tribunale dell’Unione Europea, pochi giorni fa ha respinto i ricorsi presentati da H&M, le borse di Yves Saint Laurent non sono copiate anche se simili.
Secondo i giudici europei, “le differenze tra i disegni e i modelli di borse in esame della Yves Saint Laurent, rispetto a quelle della H&M, sono significative. Le borse della YSL – si legge nella sentenza – si differenziano da quella della H&M per tre caratteristiche che influenzano in modo decisivo il loro aspetto visivo globale, vale a dire la forma generale, la struttura e la finitura superficiale della borsa. Si ritiene pertanto che i disegni o modelli della YSL suscitano nell’utilizzatrice informata un’impressione generale diversa da quella prodotta dal disegno o modello della H&M”
L’aspetto insolito della vicenda sta nel fatto che abitualmente sono le grandi firme del lusso a portare in giudizio altre società, accusandole di copiare i loro prodotti; nel caso in questione invece è avvenuto il contrario.