Barron’s contro Alibaba
Il magazine finanziario newyorkese ha pubblicato un’analisi sul futuro finanziario della società dalla quale emerge un quadro tutt’altro che roseo. Secondo Barron’s, infatti, dopo i forti rialzi del titolo subito dopo la sua quotazione al New York Stock Exchange, l’anno scorso, Alibaba avrebbe intrapreso un lento ma progressivo cammino al ribasso.
Le azioni del gigante cinese dell’e-commerce sarebbero destinate a scendere ancora, sia a causa della crisi finanziaria di Shanghai, sia per l’agguerrita competizione nel settore. Di recente, la società ha già ammesso un rallentamento delle vendite dei suoi siti web, e questa situazione può solo peggiorare, scrive Barron’s, dal momento che “la crescita economica della Cina scende al suo livello più basso degli ultimi sei anni”.
Ma Barron’s evidenzia anche una cattiva gestione, che ha per esempio portato a investimenti volti “più a compiacere gli investitori che a migliorare i profitti”. E cita anche il rapporto di una società di ricerca statunitense, la JCapital Research, secondo cui i report finanziari di Alibaba sarebbero ormai lontani dalla realtà, così come i numeri snocciolati, fra l’altro, sui suoi utenti.
La replica di Alibaba, che ha preso le distanze da questa analisi, non si è fatta attendere e ha puntato il dito contro informazioni inaccurate, che portano a conclusioni lontane dalla realtà. Ma le azioni della società hanno continuato a scendere.
articolo via pambiamconews