I dati provenienti da un’analisi comparata tra Paesi (con un focus su Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone) riservano qualche sorpresa. Previdenti e ritardatari. Britannici e americani battono sul tempo i clienti dell’Europa continentale, iniziando lo shopping di Natale a novembre, in corrispondenza del Black Friday e del Cyber Monday. In Europa, invece, gli italiani e i francesi vincono il premio dei ritardatari e concentrano il periodo di shopping all’ultimo minuto, negli ultimi tre giorni che precedono il Natale.
Tutto il mondo è colore? In tutti i Paesi i colori più amati sono in assoluto quelli più eleganti come il nero e il blu scuro. Spicca poi in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti il grigio, mentre per francesi e britannici fa capolino come terza scelta il bianco. A sorpresa manca il rosso.
I prodotti più comprati in assoluto: l’ossessione per le scarpe non si arresta durante il periodo delle festività: le calzature si confermano una delle categorie più vendute a livello internazionale. Tra queste le donne scelgono in particolare ankle boots e décolletés, una passione che gli uomini hanno in qualche modo intercettato, privilegiando esattamente questi due modelli femminili nei loro acquisti per Lei. Si azzardano poi scegliendo anche le sneakers che – ad eccezione delle italiane – non rientrano nell’immaginario femminile delle calzature regalo.
I prodotti più amati durante il Natale. La donna non teme di sbagliare e azzarda comprando per lui capi di abbigliamento. In Italia, Germania e Giappone si predilige un look tradizionale, con pullover e camicia, mentre in Francia e Stati Uniti si opta per t-shirt dallo stile casual. Italiane, francesi e tedesche completano l’outfit del proprio lui con borse da lavoro, per farlo risultare perfetto anche in ufficio; le inglesi, invece, osano di più scegliendo cappelli, orologi, bracciali e gemelli. Se lei cerca di forgiare il suo uomo nel look, lui sembra invece voler giocare su un terreno più sicuro evitando l’abbigliamento – noto per l’alto indice di rischio – a favore di categorie ben più sicure come accessori e gioielli.
In Italia e in Gran Bretagna le donne riceveranno probabilmente borse a mano, negli Stati Uniti accessori tech, eleganti stole per le francesi e cinture per le tedesche. Un altro classico regalo per l’universo femminile sono i gioielli. I più romantici? I giapponesi, che con un anello dichiareranno il loro amore. I più pratici? Gli inglesi che non perdono tempo e acquistano (reciprocamente) degli orologi. E gli italiani? Gli orecchini.
Copyright © 2015 ANSA. All rights reserved.