SEGNALIBRO
Con il nome di SEGNALIBRO ha preso il via una riunione per l’Editoria a cura della Regione Lazio, giovedì 21 gennaio allo Spazio Colonna di Roma, registrando un vasto seguito di pubblico ed esperti del settore.Ha aperto i lavori l’Assessore LIDIA RAVERA, che ha comunicato il programma futuro, dopo un breve excursus su quello portato a termine, ove la Regione Lazio ha raggiunto il massimo di presenza delle Case Editrici in Italia, fino a 328 unità. Il dato è veramente rallegrante se si pensa a quante critiche si muovono da ogni parte, per la scarsezza delle persone che amano la lettura.
La Regione intende proseguire sull’onda di questo successo promuovendo ulteriori iniziative, quali l’internazionalizzazione delle opere italiane attuali e l’apertura a tutto campo di promozioni, incontri, aumento della digitalizzazione, sostegno alle giovani penne, concorsi a premi ed un ottimo concorso per i traduttori della lingua inglese.
A presto dunque si avrà il Bando “Io leggo” e, a seguire, il XXIX Salone di Torino per l’Editoria, la Fiera del Libro di Francoforte e, a fine anno, la Fiera libraria “Piùlibripiùliberi”. Già lo scorso anno “Io leggo” ha avuto promossi 59 progetti per la diffusione della lettura, ed altrettanti successi si attendono per la prossima edizione.
Sul podio, fra i vari esponenti del settore editoriale, si è avuta la partecipazione di Guido Fabiani, Assessore alle Politiche Culturali, le vincitrici del Bando insieme ad un’intervista in ripresa, Patrizia ed Alessandra De Luca, Daniele Di Gennaro, Giancarlo De Cataldo, Chiara Valerio, Sandro Ferri. E’ stato sottolineato l’assoluto valore delle traduzioni per diffondere le nostre eccellenze all’estero e si è auspicato un sostegno a vantaggio del fumetto e delle librerie storiche che minacciano di chiudere. Chiara Valerio si è espressa in modo significativo sulla lettura che “farebbe riprendere alle persone lo spazio umano contro lo spazio da robot di strumenti tecnici ed orari di lavoro”.
Ha chiuso l’incontro il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha ripreso i temi salienti ed ha ringraziato tutti per la partecipazione.
Marilù GIANNONE