Milano in arrivo Uniqlo e Starbucks
I colossi Uniqlo e Starbucks fanno rotta su piazza Cordusio a Milano. A dare la notizia è Milano Finanza, ricordando come tre dei quattro palazzi storici che fino a poco tempo fa ospitavano le sedi di Unicredit, Poste Italiane e dello studio legale Dla Piper e Commerzbank siano ancora sfitti, dopo che tra 2015 e 2016 le rispettive proprietà sono passate di mano: Palazzo Broggi è oggi del gruppo cinese Fosun, l’immobile che ospitava la ex sede delle poste è stato rilevato dal fondo americano Blackstone, mentre il gruppo Hines ha rilevato da Sorgente sgr lo stabile che si affaccia su piazza Cordusio e via Dante, a 200 metri dal Duomo.
“Ma – si legge sul quotidiano economico – mentre Fosun fatica a trovare ancora un locatario per gli spazi di Palazzo Broggi (si era parlato di El Corte Inglès e altre marche di gruppi di retail internazionali), Blackstone è riuscita a conquistare la catena di caffetterie d’Oltreoceano Starbucks, che aprirà nel corso del 2017 il nuovo concept store Roastery, grazie anche all’intermediazione del gruppo di Antonio Percassi, che curerà lo sbarco a Milano dell’azienda estera. Hines invece sta per definire il contratto di locazione con uno dei marchi più ambiziosi di moda low cost, la giapponese Fast Retailing, che porterà nel capoluogo lombardo il marchio Uniqlo“.
Dopo aver conquistato il mercato nazionale (oltre 800 store che garantiscono un fatturato annuo di 7 miliardi di euro, ebit di 897 milioni), il gruppo giapponese ha avviato un piano di crescita su scala mondiale, con opening in Cina, Stati Uniti, Hong Kong, Malesia, Indonesia, Thailandia, Australia, Russia e in Europa, Francia, Germania e Belgio. Per quanto riguarda l’Italia, conclude il quotidiano milanese, “se l’accordo con Hines verrà siglato in tempi rapidi, si potrà avviare il cantiere per inaugurare, probabilmente a metà del prossimo anno, il negozio di Milano”.
articolo via pambianconews.com