Inaugurazione del CCN a SEBORGA: IL V.E.O.S.P.S.S. in prima linea per far crescere “il BORGO”
Sabato 8 settembre si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del Centro Commerciale Naturale – CCN di Seborga con il V.E.O.S.P.S.S. in prima linea per il rilancio del Paese.
Il 14 giugno 2012 è stato costituito in Seborga, presso la sala consiliare comunale, il Centro Commerciale Naturale – CCN di Seborga, un progetto pilota per la Regione Liguria, già presente con successo in numerose regioni italiane.
Il centro commerciale naturale è una nuova realtà in grado di offrire eventi a tema, iniziative commerciali e percorsi di shopping, forme di intrattenimento divertenti e coinvolgenti, il tutto in uno scenario storico-artistico importante e con un’offerta ricettiva e ristorativa soddisfacente per varietà e qualità.
Gli obiettivi fondamentali che si vogliono perseguire con il CCN sono quelli di rappresentare, tutelare, valorizzare e incentivare le imprese associate e contestualmente riqualificare e promuovere il commercio e le altre attività imprenditoriali, creando interessanti e nuove iniziative di differente tipologia che vadano oltre la sola stagione estiva.
I soci fondatori sono 32; il V.E.O.S.P.S.S., che da alcuni anni è impegnato nel rilancio del Borgo, è tra i soci fondatori, unitamente al “Minigolf la Gaugiusa” di Fra Giovanni Palmari e “U Ferrà” di Fra Antonino Cao.
Sabato 8 settembre, il Parroco di Seborga, Don Marco Gasciarino, ha impartito la benedizione alla rassegna ed il Sindaco di Seborga Enrico Ilariuzzi, con il taglio del nastro, ha inaugurato ufficialmente il CCN.E’ degno di nota che per una volta a Seborga quasi tutti i commercianti, le aziende e le istituzioni presenti, si siano dimostrati uniti nel rilancio del Paese. Questa nuova realtà collaborativa ha già dato i suoi frutti: infatti sono sorte ben tre nuove aziende (un ristorante, un negozio di coiffeur e un negozio di souvenirs) ed altre stanno per iniziare la loro nuova avventura imprenditoriale.
Numerose le autorità politiche presenti, tra cui segnaliamo l’assessore regionale Giovanni Barbagallo, i consiglieri regionali Marco Scajola e Sergio Scibilia, l’assessore regionale Giovanni Ballestra, alcuni sindaci del comprensorio intemelio e le cariche pubbliche seborghine al completo. Il V.E.O.S.P.S.S., ufficialmente presente con il Labaro, alcuni Cavalieri (Gran Priore, Fra Walter Barbero, in testa) e le Damigelle medievali, ha presenziato insieme alle autorità ed agli aderenti all’iniziativa.
L’assessore al Turismo di Seborga, Susanna Millo, ha accompagnato il corteo dei visitatori ufficiali all’interno del paese per la visita al “Centro Commerciale Naturale”, con negozi, bancarelle e stands di natura commerciale e culturale.
Il V.E.O.S.P.S.S. era presente nel Belvedere Guido Seborga, con un’area interamente dedicata.
L’Ordine, attraverso poster illustrativi e descrittivi, ha ripercorso la sua storia, dalle origini ad oggi. Ancora, il gruppo musicale occitano “Lou Serpent” ed il gruppo folkloristico di ballo occitano “La Malinteisa” hanno allietato il pubblico con canti e balli medievali.
All’interno dello stand del V.E.O.S.P.S.S. due schermi di grandi dimensioni spiegavano le attività odierne dell’Ordine e l’impegno dello stesso nelle energie Ancora, sempre nell’area dedicata, erano presenti due partners del V.E.O.S.P.S.S., la Croce Giallo Azzurro, con alcuni volontari ed un’ambulanza, e Federitalia, Infine, due cavalieri in costume hanno fatto rivivere la coniatura a martello dell’antico Luigino. rinnovabili a tutela dell’ambiente e nel mondo finanziario-economico, supportando iniziative innovative quali la Templarcard, la nuovissima carta di credito dei Cavalieri del Tempio (del resto, i Templari sono stati i fondatori del sistema bancario nel 1200).
Non dobbiamo dimenticare altre realtà importantissime, quali il Museo Permanente degli Antichi Strumenti Musicali (tutti strumenti raccolti da Giuliano Fogliarino in oltre 50 anni di appassionata ricerca) e l’esposizione degli originali cartelli stradali reinterpretati dal famoso “Urban sticker artist” fiorentino Clet Abraham.
Durante la visita guidata, davanti alla casa che fu del poeta-profumiere Silvio Andracco, il seborghino Carbone ne ha letto una poesia dedicata alla sua città Natale. Al culmine della serata sono state liberate in cielo le lanterne luminose a simboleggiare che il CCN ha iniziato il suo “volo” che ci auguriamo sia lungo e prosperoso.
La Redazione della Gazzetta dei Bianchi Cavalieri”
[divider style=”tiny”][/divider]