Luci da Oscar per i Fori Imperiali
Vittorio Storaro non lo possiamo di certo definire un semplice tecnico delle luci. Vincitore di diversi premi Oscar per film come Apocalypse Now, L’ultimo imperatore e Reds, è lui l’ideatore (insieme alla figlia Francesca –ndr) del progetto per la nuova illuminazione dell’area archeologica dei Fori Imperiali. L’obiettivo è quello di realizzare un impianto d’illuminazione artistica permanente che coinvolga il Foro di Augusto, il Foro di Nerva ed il Foro di Traiano; il tutto realizzato con faretti led e, ovviamente, in armonia con l’ambiente.
“Per Augusto ho pensato ad un’illuminazione che nasce dal basso come un sole che sorge sul mondo allora conosciuto grazie alla conoscenza e alla civiltà di Roma. Per Nerva ho voluto sottolineare la fase di transitorietà del periodo con una serie di luci che sottolineano la stasi di questa porzione di Foro. Per Traiano, il conquistatore che ha esteso l’Impero alla sua massima estensione storica, le luci si concentreranno sulla colonna che come un faro attrae tutte le energie su se stessa per poi diffonderle”.
La nuova illuminazione notturna dei Fori prenderà il via il 21 aprile 2015, giorno del Natale di Roma, il costo dell’intervento sarà di circa 1,5 milioni di euro quasi interamente finanziato da sponsor privati.
Roma si illumina di bellezza…