Miss Jean Paul Gaultier 2015
Lo scorso sabato il Grand Rex, lo storico teatro cinema di Parigi, è stato protagonista dell’evento più atteso della fashion week: il saluto all’enfant terrible della moda. Jean Paul Gaultier non è andato via di scena con una semplice sfilata ma bensì con un vero e proprio spettacolo “Miss Jean Paul Gaultier 2015”, facendo la parodia al famoso concorso Miss Francia.
Alex Taylor e l’attrice spagnola Rossy De Palma, nel ruolo di Geneviève de Fontenay, la celebre presidentessa del concorso, hanno presentato lo show. Il sipario si alza ed escono le modelle in veste di miss, sfilano Miss Marinière, Miss Tour de France, Miss Meteo, Miss Smoking, Miss Moglie di Calciatore, Miss Vintage, Miss Fashion Editor, che ha ottenuto un enorme successo con le sue modelle somiglianti a Suzy Menkes, Carine Roitfeld e Franca Sozzani. Al termine dello stravagante spettacolo, mentre tutta la compagnia danza Jean Paul Gaultier saluta il pubblico sotto una pioggia di coriandoli dorati, in un’emozionante standing ovation. Hanno partecipato più di 2.000 persone, ospiti d’onore Catherine Deneuve, Farida Khelfa, Pierre Cardin, Yvette Horner e molti stilisti tra cui Alber Elbaz, Rick Owens, Gareth Pugh, Antony Vaccarello, Jeremy Scott, Alexander Wang
Anche se a fine sfilata tutti gli addetti ai lavori della maison hanno indossato una spilla a forma di cuore spezzato “perché tutto questo finisce”, l’addio di Jean Paul Gaultier è solo per il preprêt-à-porter come afferma Toledano, capo della divisione Fashion del gruppo Puig, al quale appartiene la casa di moda francese, infatti lo stilista continuerà a lavorare per la haute couture.