5th Avenue: la shopping road più cara al mondo
La Fifth Avenue di New York torna ad essere la via dello shopping più costosa al mondo. Dopo aver perso nel 2012 e per due anni di fila lo scettro, strappato dalla Causeway Bay di Hong Kong per la prima volta in 11 anni, la strada sulla quale si affacciano i negozi dei marchi più prestigiosi è di nuovo in cima alla classifica stilata da Cushman & Wakefield.
Via Montenapoleone a Milano resta al sesto posto. Stando alla ricerca “Main Streets Across the World” il colosso del real estate che monitora settore e tendenze nella vendita al dettaglio globale, gli affitti sulla parte settentrionale della Fifth Avenue – separata per la prima volta da quella meridionale – hanno raggiunto il record di 29.822 euro per metro quadro per un anno (un +13,3% rispetto all’anno scorso).
Lungo la Causeway Bay di Hong Kong i prezzi sono arrivati invece a 23.307 euro per metro quadro (-6,8%), complice un calo degli acquisti di beni di lusso in Cina. Gli Champs Elysées a Parigi sono rimasti al terzo posto con 13.255 euro per metro quadro (prezzi invariati dopo il +40% visto l’anno scorso). Segue la londinese New Bond Street, dove le locazioni sono aumentate del 4,2% a 10.361 euro per metro quadro. A chiudere la top five è Pitt Street Mall a Sydney (Australia) per 8.658 euro al metro quadro, il 25% in più del 2013.
Lungo la via dello shopping milanese gli affitti dei negozi costano 8.500 euro al metro quadro, un rialzo annuale del 13,3%. Nella top ten rientrano anche Ginza a Tokyo (Giappone), Myeongdong a Seoul (Corea del Sud), Bahnhofstrasse a Zurigo (Svizzera) e Stoleshnikov a Mosca (Russia). Quest’ultima l’anno scorso era al dodicesimo posto.
articolo ripreso da fashionmag.com