Skip to main content

Chanel copia Mati Ventrillon

Il Kaiser Karl ammette di aver presso “troppa” ispirazione per un disegno, e chiede scusa alla designer di maglieria scozzese Mati Ventrillon, che è riuscita a rivendicarne la paternità.  Il motivo in questione è quello utilizzato da Chanel per la collezione Métiers d’Art Paris-Rome presentata lo scorso primo dicembre a Cinecittà .

La casa di moda francese si è ispirata al tradizionale motivo Fair Isle composto da fiocchi di neve e figure geometriche, senza essere al corrente che la decorazione specifica fosse stata creata dalla Ventrillon nel 2012 per il Giubileo della Regina Elisabetta.

La maison ha poi subito dichiarato che  <<Chanel darà credito a Mati Ventrillon includendo la specifica “Mati Ventrillon design” nei propri comunicati, riconoscendole la fonte di ispirazione dei modelli in questione. Chanel riconosce che la situazione è stata dovuta a una disfunzione all’interno dei suoi team, e ha presentato le proprie scuse. Chanel riconosce inoltre l’heritage e il know-how di Fair Isle. Chanel desidera sottolineare che la Maison è estremamente attenta in termini di rispetto per la creatività, propria e di altri>>.

guest_cache_520b17fd596505be828db4de1f25e7f7

mati_ventrillon_tweed_pig_1-500x248