Skip to main content

Emirati: è donna il ministro alla felicità

E’ una donna, Ohood al-Roumi, il ministro di Stato per la Felicità nominata dal premier degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Lo ha annunciato lo stesso premier su Twitter, spiegando che al-Roumi è anche capo gabinetto della presidenza del Consiglio. ”Così potrò seguire da vicino la questione”, ha spiegato Maktoum, affermando che ”la felicità nel nostro Paese non è un augurio, bensì oggetto di progetti e programmi chiari di cui si occuperanno tutti i nostri dicasteri”. Il premier, che è anche vicepresidente degli Emirati e governatore di Dubai, ha quindi affermato che la felicità ”farà parte del nostro stile di vita”.

Sempre una donna, Sheikha Lubna bint Khaled al-Qasimin, è stata scelta come ministro di Stato per la Tolleranza, il cui compito sarà quello di promuovere la virtù ”come valore fondamentale nella società degli Emirati”, ha tweettato il premier. Sheikh Mohammed ha scelto una donna anche come ministro di Stato per la Gioventù, la 22enne Shamma al-Mazrui. ”L’energia dei giovani alimenterà il nuovo governo nel futuro”, ha commentato il primo ministro.

Ministro di Stato per l’Istruzione è un’altra donna, Jamila Salim al-Muhairi, come donna è anche il ministro per il Progresso della comunità, Najla Mohammed al-Awar. Sesta donna nel nuovo governo emiratino composto da 25 dicasteri è il ministro di Stato per gli Affari della federazione, Noura al-Kaabi. ”Il governo deve essere flessibile.

Non abbiamo bisogno di più ministeri, ma di più ministri in grado di affrontare il cambiamento”, aveva detto Sheikh Mohammed intervenendo al World Government Summit a Dubai. ”Vogliamo un governo giovane e flessibile che soddisfi le aspirazioni dei nostri giovani e le ambizioni del nostro popolo”, ha aggiunto.

articolo via rainews.it