Skip to main content

ERASMUS

Il Bel Paese nostro dev’essere giustamente orgoglioso di un’educatrice dal chiaro sorriso, quello che arriva agli occhi, e dal fermissimo polso che ha aperto, dopo diciott’anni di sconfitte e riprese, la via del mondo accademico a perlomeno tre milioni di studenti in tremila diverse Università.


La Dottoressa SOFIA CORRADI, docente di Scienze dell’Educazione all’Università Roma Tre, riceverà a Caceres, a Yuste in Estremadura, il prestigioso Premio Carlo V, alla presenza di teste coronate e ministri, del presidente del Parlamento Europeo MARTIN SCHULTZ, per avere progettato e realizzato il Progetto ERASMUS (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students). Se più sopra si è detto studenti, era per comunicare che non si tratta solo di universitari italiani, ma anche stranieri, che, se meritevoli in base ai corsi compiuti nel primo anno di frequenza, possono recarsi a pari condizioni in Istituti universitari d’Europa e dei Paesi che sono collegati al Progetto, per seguire colà la disciplina scelta per un periodo che va dai 3 mesi ad un anno. Il ritorno a casa è fornito di un bagaglio prezioso: una lingua straniera ottimamente assorbita, e soprattutto, oltre alla disciplina conquistata, la bellissima facoltà di aver provato con successo a cavarsela con onore da soli lontani da mamma e papà, di essere sulla soglia di una professione.
Quale ragazzo può vantarsi di questo? Ben pochi, per l’inadeguatezza delle condizioni sociali della nostra Nazione, per la mania delle raccomandazioni talvolta mafiose, per la depressione dei nostri giovani aspiranti geni di fronte al nulla del dopolaurea anche se onorevolmente conseguita.

Meditate, se avete veramente il dono di governare, voi Ministri, fra ignoranze e vite da magnati, ciechi di fronte alla fuga per disperazione dei giovani cittadini che amministrate, voi che avete più volte scacciato la pugnace Dottoressa Corradi. Cosa siete, fra inciuci ed ingozzate, di fronte a quel sorriso che non cede, certa di amare come figli i suoi, i nostri, i vostri studenti?
Noi ci auguriamo che la energia della Dottoressa Corradi si diffonda …  e partecipiamo alla gioia di questo prestigioso riconoscimento.

Marilù Giannone